Perché il torrone si mangia e si regala a Natale?
Mai come a Natale le tradizioni diventano importanti e immancabilmente, con l’avvento del Natale e delle Feste di fine anno, gli scaffali si riempiono di torroni. Al pari di panettone e pandoro il torrone è uno dei dolci tradizionali del Natale, ma perché il torrone è diventato uno dei dolci della tradizione Natalizia?
Perché il torrone si mangia a Natale
Il torrone è un prodotto che profuma di storia, arte, tradizione e, per la maggior parte, gli italiani acquistano e regalano il torrone nel periodo delle feste di Natale. Per dare un dato, il 60% delle vendite annuali avviene a Natale con novembre e dicembre che generano circa l’80% delle vendite stagionali. Ma perché il torrone è così strettamente associato al Natale? Il motivo di questo legame vanta ragioni storiche contingenti dovute al periodo di raccolta della frutta secca (mandorle, nocciole e noci) con cui si realizza.
Fare il torrone dipendeva dalla raccolta delle mandorle
L’usanza di fare il torrone avrebbe origine nella coltivazione del suo ingrediente base: mandorle, noci e nocciole. Questo consumo stagionale è quindi legato alla raccolta della frutta secca che inizia a essere raccolta solo alla fine dell’estate.
Fare il torrone non era un lavoro fisso
Il “mestiere del torrone” non era, una volta, come ai tempi attuali. I maestri del torrone condividevano questa occupazione con il lavoro nei campi, e proprio i mesi che seguono la fine dell’estate sono caratterizzati da un minor volume di lavoro agricolo, che ha permesso di dedicare più tempo alla lavorazione del torrone.
Il torrone è diventato così un dolce tradizionale del Natale da consumare in queste date importanti e occasioni speciali.
Il torrone oggi si mangia tutto l’anno
Ormai da molti anni è in atto una tendenza per cui, finalmente, il torrone si è emancipato da una dinamica stagionale che lo relegava al solo periodo invernale e delle feste. Le ragioni di questa destagionalizzazione del torrone sono molte:
- Grazie ai moderni metodi di produzione e conservazione la frutta secca con cui si produce il torrone ora è disponibile tutto l’anno.
- La figura del mastro torronaio si è emancipata dal lavoro nei campi diventando un mestiere autonomo libero di sperimentare e innovare.
- La libertà di sperimentare e innovare delle aziende e i gusti dei consumatori hanno portato ad una diversificazione della tipologia di torroni proposti (che una volta erano solo o morbidi o friabili).
- Infine le vendite online hanno aperto nuovi mercati destagionalizzando definitivamente la produzione, la vendita e la commercializzazione del torrone.
Prodotti Dolciari RIGATO per le tue forniture di torrone all’ingrosso
Oggi il torrone è un dolce versatile e apprezzato dai consumatori di tutte le età senza perdere il forte legame con tradizione e artigianalità. Stecche di torrone morbido e friabile e blocchi di torrone da taglio. Torte di torrone morbido con fette pretagliate e torroncini classici e ricoperti di cioccolato. Torrone artigianale di nostra produzione e di produttori nazionali come Pruneddu, Rivoltini, Rinati e Sebaste. Sul nostro shop online puoi acquistare a prezzi all’ingrosso tutte le varietà di torrone più richieste con cui soddisfare le esigenze di ogni cliente creando meravigliosi cesti natalizi, calze della Befana e regali gastronomici. Con il nostro torrone non puoi sbagliare, farai sentire ogni giorno i tuoi clienti come un bambino in un negozio di caramelle il giorno di Natale!