Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

Cri Cri il cioccolatino degli innamorati che colora le Feste

Un cioccolatino dal gusto vellutato, avvolgente e piacevolmente croccante. Il Cri-cri è un cioccolatino pralinato costituito da una nocciola tostata ricoperta di cioccolato e rivestita di croccante mompariglia. Il confezionamento a doppio fiocco di carta stagnola colorata con i bordi sfrangiati, ricorda quello delle caramelle.

Cri Cri il cioccolatino degli innamorati che colora le Feste ingrosso online RIGATO

Cri-cri il cioccolatino degli innamorati vestito da caramella

Nati nel 1886 da una ricetta originale del confettiere di Torre Pellice Giuseppe Morè, i Cri-cri  sono arrivati inalterati fino ai giorni nostri. Strettamente legate alle feste natalizie, le praline Cri-cri fanno ormai parte dell’immaginario degli italiani che li amano e li apprezzano per la loro semplice e squisita bontà.

La storia di queste praline racconta che il nome Cri-Cri sia dovuto all’Amore tra due ragazzi di Torino: Paolo e Cristina. Alla fine dell’Ottocento Cristina cuciva eleganti abiti per le signore dell’alta società sabauda e il suo fidanzato Paolo, che la chiamava Cri, era solito regalarle queste nuove praline ancora senza nome. Ogni settimana il ragazzo si fermava in una pasticceria per comprarle un sacchettino di questi cioccolatini e la commessa, che li conosceva entrambi, domandava ogni volta: “Cri?” e lui rispondeva “Cri!”. Il titolare, vedendo la situazione ripetersi, decise di chiamare queste praline di nocciola tostata ricoperte di cioccolato e rivestite da sferette di zucchero con il nome Cri Cri.

Quasi totalmente dimenticati, i Cri-cri vennero rilanciati da Sebastiano Garofalo nel 1957 dopo averli scoperti nella pasticceria Icaf mentre cercava dei confetti originali per celebrare le sue nozze. L’amore per questa pralina fu così grande che Garofalo decise di rilevare la pasticceria per produrli personalmente, portando avanti la tradizione di questi cioccolatini unici e preziosi.

dove acquistare Cri Cri torinese cioccolatini sfusi ingrosso online

Dove comprare i Cri Cri all’ingrosso

Elegante e colorato il Cri Cri è uno dei simboli più conosciuti della tradizione natalizia e lo puoi acquistare online a prezzi all’ingrosso da Prodotti Dolciari RIGATO. Oltre ai Cri-cri e a tutto il meglio della tradizione dolciaria italiana delle Feste come: torroni, croccanti e pralinate, candy canes, carbone dolce, sul nostro shop online puoi acquistare all’ingrosso altri cioccolatini della tradizione come: gianduiotti, cremini e tegolini.

Naviga online sul nostro shop all’ingrosso di dolciumi e ti sentirai come un bambino in un negozio di caramelle!