Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

Carbone dolce della Befana: dove si compra e quando si regala?

“Vedi di comportarti come si deve o la Befana ti porterà solo carbone”. Questa frase l’abbiamo sentita (e detta) in molti ma contrariamente a quanto si crede, a portare il carbone non è solo la Befana. Sono infatti molte le ricorrenze in cui il carbone di zucchero viene tradizionalmente regalato e partendo dal 6 dicembre le occasioni per regalare un gustoso pezzo di carbone dolce a grandi e piccini di certo non mancano.

DOVE SI COMPRA E QUANDO SI REGALA IL CARBONE DOLCE DELLA BEFANA SHOP ONLINE INGROSSO DOLCI DI NATALE

Ma quali sono le feste in cui si regala il carbone dolce?

Il 6 dicembre, giorno in cui si festeggia San Nicola, è la prima delle ricorrenze natalizie in cui tradizionalmente si regala il carbone. Ma a mettere il carbone nelle calze o nelle scarpette appese al camino o alle finestre di casa, non è il santo da cui deriva Babbo Natale. San Nicola infatti ama troppo i bambini, lui porta solo dolcetti e monete di cioccolato. A sporcarsi le mani lascia che sia uno dei fedeli servitori che lo accompagnano a visitare le case dei bambini la notte del 5 dicembre.

NATALE E BEFANA quando si regala il carbone dolce

Il secondo giorno del periodo natalizio in cui tradizionalmente il carbone di zucchero fa il suo ingresso nelle nostre case è il 13 dicembre. In molte zone d’Italia è Santa Lucia e non Babbo Natale il porta doni a cui i bambini scrivono le loro letterine. Anche in questo caso il carbone è uno spauracchio per i più pestiferi e indisciplinati, ma Santa Lucia lascia un pezzettino di carbone anche ai bambini che sono ancora svegli la notte in cui va a fare loro visita insieme al suo asinello.

Ebbene sì, anche Babbo Natale lascia ai bambini dei pezzetti di carbone la vigilia di Natale se sono stati un po’ monelli. Ma perchè Babbo Natale porta il carbone? Questa tradizione è legata al camino da cui scende per far visita alle nostre case. Quando arriva in una casa in cui un bambino è stato un po’ dispettoso Babbo Natale non ha regali per riempire la sua calza e la riempie con una generosa dose di carbone trovato nel camino.

Il carbone della Befana

E poi arriva lei, la Befana. Tutti noi ci siamo chiesti perchè la Befana mette il carbone nella calza e da dove nasce questa usanza. Nella tradizione dei Falò di fine anno, il carbone dell’Epifania simboleggia la rinascita. La Befana infatti incarna l’anno vecchio che se ne va per lasciare posto all’anno nuovo e si brucia un fantoccio per salutare simbolicamente questo passaggio. Da questi falò nasce l’usanza del carbone della Befana che, oltre ad essere una punizione per i bambini che non si sono comportati bene, è anche un augurio di prosperità per l’anno che è appena cominciato.

Dove comprare il carbone dolce della befana all'ingrosso

Dove si compra il carbone dolce all’ingrosso?

Sullo shop online di Prodotti Dolciari RIGATO trovi tutto il carbone dolce all’ingrosso che ti serve per riempire la calza della Befana e per tutte le altre feste di Natale! Il carbone di zucchero Rigato è un dolce artigianale e made in Italy e potrai scegliere la quantità da ordinare online tra vari colori e formati di vendita disponibili. Se hai tante calze da riempire la nostra offerta di carbone dolce all’ingrosso è quello che fa per te. Con il nostro carbone di zucchero artigianale protrai personalizzare ogni calza della Befana con un dolce della tradizione goloso e conveniente prodotto secondo i più alti standard qualitativi. Bastano pochi click per ordinare online il tuo carbone della Befana a prezzi all’ingrosso e averlo a casa tua o in negozio in men che non si dica…non fartelo scappare!