Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

Basta sprechi! come conservare le caramelle nel tuo negozio

Quello dello spreco alimentare è un tema molto sensibie anche per l’economia delle aziende che fanno parte di tutta la filiera. Solo nel campo del commercio e della distribuzione lo spreco alimentare in Italia vale 3 miliardi e 200 milioni di euro generando ingenti perdite e costi anche per le attività del settore dolciario. In occasione della giornata nazionale contro lo spreco alimentare che si tiene ogni 5 febbraio, oggi vediamo come ridurre gli sprechi della tua attività conservando nel modo corretto le principali tipologie di dolci che acquisti per il tuo negozio.

Spreco alimentare best practice per conservare correttamente le caramelle nel tuo negozio

Best practice per la conservazione dei dolci in negozio

Ti sarà capitato di dover gettare caramelle, marshmallow, lecca lecca, cioccolatini, confetti anche solo per una piccola disattenzione. Ti era scappata una data di scadenza. La confezione che avevi aperto poi non è stata correttamente richiusa. Nell’esposizione non hai seguito una buona rotazione e alcuni articoli si sono deteriorati. Non hai letto attentamente le modalità di conservazione presenti in etichetta. Piccoli sbagli e disattenzioni possono capitare a tutti, ma ogni cosa che sei costretto a buttare rappresenta 2 volte un costo per la tua attività. Quando lo acquisti e quando lo butti. Con l’avvicinarsi di San Valentino, Pasqua, festa della mamma e della stagione dei matrimoni, vediamo la corretta gestione di magazzino dei dolci che ogni giorno vendi nella tua attività.

Spreco alimentare come conservare cioccolato - dolciumi - caramelle - marshmallow - confetti nel tuo negozio

Confetti, confettate e dragees

Matrimoni, lauree, battesime, sono solo alcuni degli eventi in cui ti trovi ad acquistare per la tua attività confetti, confettate e dragees. I confetti in vendita all’ingrosso sul nostro shop online si presentano principalmente confezionati nei classici astucci di cartone. Per non precludere l’integrità dell’imballaggio, riponili su ripiani non troppo alti. Questo accorgimento permette di prevenire la caduta accidentale delle confezioni che potrebbero aprirsi o deformarsi. Sbalzi di temperatura, calore e umidità eccessiva possono inoltre compromettere l’estetica del confetto e dei dolciumi confettati. Spaccature e decolorazione antiestetiche del guscio di zucchero si possono prevenire conservando confetti e confettate in un ambiente asciutto e fresco. Per le dragees che sono solitamente avvolte da un guscio di cioccolato, segui le modalità di conservazione di cioccolato e cioccolatini.

Spreco alimentare come conservare confetti - dragees - confettate nel tuo negozio

Cioccolato e cioccolatini

Cosa sarebbero San Valentino e la Pasqua senza del buon cioccolato? L’ideale per conservare cioccolato e cioccolatini che acquisti all’ingrosso per la tua attività è in un ambiente fresco, asciutto e al riparo dalla luce. Quando possibile dovresti evitare il frigo perchè è un ambiente freddo ma con molta umidità. La temperatura di conservazione ottimale del cioccolato è tra i 10° e massimo i 18° gradi. A temperature più alte e più basse, i grassi contenuti nel cioccolato potrebbero separarsi ed affiorare in superficie dando vita ad una patina bianca che comunque non pregiudica la commestibilità del prodotto.

Spreco alimentare come conservare cioccolato e cioccolatini nel tuo negozio

Gommose e marshmallow

I marshmallow e i gommosi in vendita all’ingrosso sul nostro shop online si presentano principalmente confezionati in buste. Quando li riponi in magazzino, per garantire l’integrità della confezione, assicurati che sopra ai sacchetti non ci siano oggetti pesanti (l’aria contenuta nel sacchetto potrebbe espandersi a causa della pressione rompendo la confezione). Inoltre, se possibile, conservali nei ripiani della tua scaffalatura sovrapponendone il meno possibile così da assicurare una buona circolazione dell’aria. Marshmallow e gommosi, se esposti per troppo tempo a temperature elevate, tendono ad appiccicarsi tra loro rendendone difficile l’utilizzo per confezionare, ad esempio, torte e bouquet di caramelle. Se esposti per troppo tempo all’aria perdono la loro caratteristica consistenza quindi una volta aperti sigilla immediatamente e in maniera corretta le confezioni.

Spreco alimentare come conservare caramelle gommose e marshmallow nel tuo negozio