Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

Perchè d’inverno acquistiamo più cioccolato?

Gli acquisti di cioccolata in Italia hanno visto un’impennata del 18,5% durante l’emergenza sanitaria e quelli di cioccolato a domicilio addirittura del 35%. Il nostro desiderio di consumare cioccolato soprattutto d’inverno a quanto pare non è dovuto esclusivamente alla nostra golosità. Ma allora se non è solo un’irresistibile tentazione, o un trend del momento perchè d’inverno non riusciamo a resistere alla tentazione del cioccolato

PERCHE' D'INVERNO COMPRIAMO PIU' CIOCCOLATO

Perchè d’inverno acquistiamo più cioccolato?

Molti di noi non hanno bisogno di buoni motivi o valide scuse per concedersi il piacere del cioccolato, ma oltre che irresistibile per il palato la cioccolata è fondamentale per il nostro benessere e buonumore. La riduzione delle ore di sole, le giornate che si accorciano e si fanno grige influenzano non poco metabolismo e umore, e il desiderio verso alcuni tipi di alimenti come il cioccolato, sono una spia di questo cambiamento stagionale. Ma perchè?

PERCHE' D'INVERNO COMPRIAMO PIU' CIOCCOLATO

Cioccolato fonte di buonumore

Il problema è che durante l’inverno il nostro cervello non riesce a produrre abbastanza neurotrasmettitori. I neurotrasmettitori sono quelle sostanze che regolano aspetti importanti della vita come umore, ritmo sonno-veglia e senso di sazietà. Questa diminuzione in inverno comporta tra le altre cose: malumore, irritabilità, fame costante, sonno alterato e una leggera apatia. Il cioccolato è un alimento ricco di triptofano che ci viene in aiuto proprio in questi momenti. Il triptofano infatti è essenziale al nostro cervello per produrre la serotonina, che regola: appetito, ritmo sonno-veglia e migliora il nostro umore. Non a caso è conosciuta come come “l’ormone del buonumore“!

CIOCCOLATO E BUONUMORE PERCHE' D'INVERNO ACQUISTIAMO PIU' CIOCCOLATO

Tutti pazzi per il cioccolato!

Ora sai perchè i tuoi clienti acquistano cioccolato più spesso d’inverno che in qualsiasi altro periodo dell’anno. Per questo non devi farti trovare impreparato difronte ai loro desideri stagionali proponendo una selezione di irresistibili cioccolatini e dolci a base di cioccolato come quello che trovi nel nostro ingrosso dolciario. Cioccolatini incartati, praline di cioccolato, tavolette, dragees ricoperte di cioccolato e tanto cioccolato made in italy ti aspettano sullo shop perchè il cioccolato rende felici tutti, non solo chi lo mangia!

MANGIARE CIOCCOLATA PERCHE' D'INVERNO ACQUISTIAMO PIU' CIOCCOLATO