Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

Gelato day: i migliori abbinamenti gelato / caramelle

Anche quest’anno il 24 marzo si celebra il Gelato Day, la Giornata Europea del Gelato Artigianale. L’Italia è la patria mondiale del gelato artigianale e per celebrare gelato e gelaterie italiane, abbiamo pensato di vedere come personalizzare il gelato utilizzando le caramelle.

Ma che cos’è il Gelato Day e perchè si celebra il 24 marzo?

Giornata Europea del Gelato Artigianale

gelato-day-2021-i-migliori-abbinamenti-gelato-artigianale-e-topping-di-caramelle

La Giornata Europea del Gelato Artigianale o Gelato Day, viene istituita il 5 luglio 2012 ed è l’unica “Giornata” che l’Europa abbia dedicato ad un alimento. La data del 24 marzo è stata scelta perchè questa coincide con l’arrivo della primavera che inaugura la stagione di maggior consumo del gelato artigianale (marzo – ottobre). Ogni anno viene selezionato il “gusto dell’anno” e per l’edizione 2021 è stato scelto il mantecado (una crema alla vaniglia variegata con salsa di arance, decorato con scaglie di cioccolato fondente) che verrà reinterpretato in tutte le gelaterie artigianali che parteciperanno al Gelato Day impiegando ingredienti e materie prime del territorio. In Europa il gelato genera ca. 9,5 miliardi di fatturato (60% del mercato mondiale), occupa ca. 300.000 addetti e nella sola Italia le gelaterie artigianali sono oltre 38.000.

Ma tutto questo parlare di gelato artigianale ci ha messo una gran fame! Vediamo come personalizzare e rendere più goloso un gelato artigianale utilizzando le caramelle

Gelato e caramelle: tra topping e gusti particolari

gelato-day-2021-come-abbinare-gelato-e-topping-di-caramelle

Personalizzare con un topping di caramelle il tuo gelato artigianale può renderlo unico, ma anche creare un gusto a partire da caramelle e snack può essere un affare! Dai ghiaccioli alle caramelle gommose ai gusti di gelato nati da snack famosi e golosi come Kinder e Twix, il connubio gelato/caramelle è amato dai cosumatori e non solo quelli più giovani. Bottoncini di cioccolato, caramelle gommose e liquirizie, marshmallow, praline di cioccolato sono solo alcuni dei topping di caramelle perfetti per decorare un ottimo gelato artigianale.

Con pesciolini e rotelle di liquirizia puoi “ringiovanire” un classico gelato alla liquirizia. I marshmallow tostati al momento sono perfetti per dare una nota caramellata ad un ottimo gelato (magari alla vaniglia). Con i bottoncini di cioccolato puoi aggiungere quel croccante che manca alla consistenza scioglievole del tuo gelato. Le caramelle gommose con le loro forme simpatiche trasformano ogni gelato in una festa per gli occhi. Con una granella di frutta secca e frutta disidratata puoi richiamare nella decorazione il gusto del gelato (mango, nocciola, ananas, bacio, etc).

gelato day topping bottoni cioccolato gelato Rigato

Conviene sempre essere forniti di un bel po’ di caramelle perchè con le caramelle puoi trasformare un ottimo gelato in un gelato che fa la differenza.