Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

Quanto e quale cioccolato mangiano gli italiani a Pasqua?

Per le feste di Pasqua è sempre un trionfo di dolci ma tra colombe, uova e dolci tradizionali, il re rimane sempre il cioccolato. Se gli italiani consumano ben 5 kg di cioccolato all’anno a testa, è proprio durante il periodo pasquale che la cioccolata vede i suoi consumi schizzare alle stelle. Nonostante i primi caldi, gli italiani non rinunciano al cioccolato a Pasqua e per uova, ovetti, tavolette è un vero boom di acquisti.

Ma quanto e quale cioccolato preferiscono mangiare gli italiani a Pasqua?

ovetti-di-cioccolato-incartai-in-tanti-colori-differenti

Pasqua: gli italiani e la cioccolata

La parte del leone in fatto di cioccolato a Pasqua la fanno ovetti di cioccolato e uova pasquali. Secondo un indagine della CNA questo dolce tipico della Pasqua a base di cioccolato è il preferito dagli italiani che non rinunciano a portarlo a tavola. La predilezione degli italiani va per le uova di cioccolato artigianali che coprono ca. il 30% del mercato delle uova pasquali. La tipologia di cioccolato preferita dagli italiani per le uova di Pasqua è invece quella del cioccolato fondente che negli ultimi anni ha scalzato dal primo posto le uova di cioccolato al latte. Questo cambio di approccio dimostra che da prodotto prettamente per bambini l’uovo pasquale è diventato un dolce per tutta la famiglia. Per quanto riguarda la pezzatura delle uova di cioccolato gli italiani preferiscono i “calibri” medi che vanno dai 150 ai 350 grammi.

uovo-di-cioccolato-fondente-rotto-per-essere-mangiato

Anche il lockdown non ha fermato la voglia di cioccolato degli italiani. Secondo l’Osservatorio annuale sul mercato del cibo a domicilio condotto da JustEat, tra marzo e aprile 2020 sono stati ordinati sulle piattaforme di food delivery ben 2.500 kg di cioccolato con un +20% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Durante il solo mese di aprile, complice la Pasqua che si festeggiava il 12, le richieste di cioccolato sono aumentate del doppio rispetto all’anno precedente.

famiglia-mangia-uova-e-ovetti-di-cioccolato-nel-salotto-di-casa-a-pasqua

Insomma, gli italiani amano il cioccolato e non hanno alcuna intenzione di rinunciarci…soprattutto a Pasqua!