Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

Rocky road, s’more, krispy bars: cucinare a casa con i marshmallow

In questi giorni in molti ci hanno chiesto sui nostri profili Facebook e Instagram delle ricette alternative per passare il tempo in famiglia. Dopo giorni di pizza e pane fatto in casa ormai le idee scarseggiano e sugli scaffali dei supermercati lievito e farina sono diventati delle chimere introvabili. Siete stanchi di fare sempre le solite ricette? Non sapete come combattere la noia nella cucina di casa? Bene, allora non potete perdervi questo post! Oggi vedremo come realizzare 3 semplici ricette utilizzando uno dei dolciumi più amati da grandi e piccini: i marshmallow! Con queste 3 golose ricette a base di marshmallow non solo passerete un po’ di tempo a divertirvi in cucina insieme ai vostri bambini, ma avrete anche qualcosa di veramente goloso da sgranocchiare sul divano guardando le vostre serie Netflix preferite.

Cucinare con marshmallow cioccolato e marshmallow

Come utilizzare i marshmallow in cucina

Cucinare insieme è sicuramente una delle attività che in questi giorni più ci aiutano a combattere la monotonia. Però, a fare sempre le solite ricette da forno, il rischio è che la noia sia in agguato dietro l’angolo (soprattutto per i bambini che più di noi adulti hanno bisogno di stimoli creativi). A questo proposito i dolciumi possono venire in nostro soccorso e i marshmallow sono in assoluto i dolcetti più indicati per realizzare semplici ricette nella cucina di casa. Oggi ve ne mostriamo 3, golose e facili da realizzare, in cui anche i bambini si divertiranno a dare il loro contributo (e non solo a mangiarle).

S’more fatti in casa

Gli s’mores sono un classico comfort food a base di marshmallow. Questo goloso dolcetto non è altro che un “panino” fatto da due biscotti farciti di marshmallow e cioccolato. Per realizzarli questa golosa ricetta a casa, ti basteranno 3 semplici ingredienti: biscotti, marshmallow e cioccolato. Se per biscotti e cioccolato puoi sbizzarrirti nella scelta, la scelta del marshmallow per realizzare i tuoi s’more è fondamentale. Per preparare uno s’more perfetto in cui cioccolato e marshmallow si fondano insieme in un abbraccio super goloso, dovrai utilizzare i classici marshmallow bianchi -meglio se del tipo barbeque-. Ma ora passiamo alla ricetta perchè a forza di parlarne ci è venuta l’acquolina in bocca!

cucinare con i marshmallow s'more fatti in casa

Ricetta e procedimento:

Ingredienti: biscotti secchi (tipo Digestive o Saiwa), marshmallow bianchi (meglio del tipo bbq), tavoletta di cioccolato.

  1. Su una teglia coperta con carta da forno metti i tuoi biscotti preferiti.
  2. Appoggia su ogni biscotto 1 marshmallow (2 se il biscotto è molto grande) e un quadrettino di cioccolato (anche 2 se sei goloso).
  3. Metti la teglia in forno pre-riscaldato a 180° per il tempo necessario a far sciogliere leggermente il cioccolato e ammorbidire il marshmallow.
  4. Togli la teglia dal forno e premi leggermente sopra ogni s’more il secondo biscotto per formare così il tuo “panino”.
  5. Gustalo ancora caldo e fai attenzione a non diventarne dipendente!

Rocky road fatto in casa

Il rocky road è la seconda ricetta a base di marshmallow che ti proponiamo oggi. Simile per molti versi al nostro salame di cioccolato, per realizzare il tuo marshmallow rocky road fatto in casa non ti servirà nessun passaggio in forno. Questa ricetta si realizza infatti “a freddo” e prima di essere gustata deve solo subire un passaggio in frigo per fare in modo che l’amalgama degli ingredienti si compatti in tutta la sua golosità. Puoi vederla anche come ricetta svuota frigo perchè ai 2 ingredienti base -cioccolato e marshmallow- puoi aggiungere un po’ quello che vuoi o che hai in casa in quel momento. Noi oggi presentiamo la ricetta classica con frutta secca e frutta disidratata. Se tu o qualcuno in famiglia siete intolleranti all frutta secca a guscio, puoi sostituire gli ingredienti in ricetta con la sola frutta disidratata.

Cucinare con i marshmallow rocky road fatti in casa

Ricetta e procedimento:

Ingredienti per 4 persone: 150 g di cioccolato (fondente o al latte), 50 g di burro, 100 g di marshmallow colorati, 50 g di biscotti secchi, 30 g di frutta disidratata e 30 g di frutta secca in base a preferenze e intolleranze.

  1. Sciogli in un pentolino a bagnomaria il cioccolato e il burro e una vota sciolti lasciali raffreddare a temp. ambiente.
  2. In una ciotola a parte mischia i marshmallow (falli a pezzettini se sono troppo grandi), i biscotti sbriciolati, la frutta secca e disidratata (un po’ intera e a pezzettini per dare consistenza).
  3. Versa nella ciotola con il mix di marshmallow, biscotti e frutta secca il cioccolato sciolto e amalgama il tutto con una spatola.
  4. Prendi un contenitore foderato con carta da forno, versa all’interno il composto e con la spatola livella la superficie, oppure modellalo con le mani nella forma del classico salame al cioccolato avvolto nella carta forno.
  5. Metti in freezer per ca. 2 ore e passato il tempo di raffreddamento taglia il tuo marshmallow rocky road a quadrotti o a fette e mettili su un piatto da portata.
  6. Siediti davanti al computer o alla tv e gustali con tutta la famiglia guardando insieme le vostre serie preferite.

Marshmallow krispy Bars fatte in casa

Se c’è una ricetta che più di tutte si presta alla fantasia dei bambini sono le leggendarie marshmallow krispy bars. Con questa semplice ricetta si può veramente dare sfogo a tutta la propria creatività sia in fatto di forma che di gusto e abbinamenti. Le più classiche barrette a base di cereali e marshmallow sono i famosissimi rice krispy treats, che si realizzano amalgamando riso soffiato e marshmallow tagliati poi in semplici quadrotti o rettangoli. Ma ne possiamo realizzare decine di varianti differenti! Possiamo cambiare il tipo di cereale da colazione che intendiamo utilizzare, il colore del marshmallow, il topping, la forma. Una sola ricetta che non sarà mai uguale alla precedente. Ma vediamo ora la versione base della ricetta da cui poter partire per i tuoi golosi esperimenti in cucina.

Cucinare con i marshmallow marshmallow rice krispy treat fatti in casa

Ricetta e procedimento:

Ingredienti per 4 persone: 200 g di marshmallow (bianchi o colorati dipende dal colore che vuoi dare alle tue barrette), 50 g burro, 150 g di riso soffiato (o i cereali da colazione preferiti).

  1. In un pentolino fai sciogliere a bagnomaria il burro e i marshmallow mescolando spesso con una spatola o un cucchiaio.
  2. Una volta sciolti togli il pentolino dal fuoco e aggiungi il riso soffiato o i cereali da colazione.
  3. Con una spatola o un cucchiaio di legno mescola finchè la “crema” di marshmallow e burro non si sarà bene amalgamata col riso soffiato o i cereali.
  4. Prendi il composto che hai appena ottenuto e trasferiscilo in una teglia che avrai precedentemente imburrato o coperta con carta forno.
  5. Col dorso del cucchiaio, o con le mani appena bagnate se non è troppo caldo, distribuisci il composto, compattalo e livella bene la superficie, poi metti in frigo a raffreddare per ca. 30 min.
  6. Una volta tolto dal frigo taglialo in porzioni con coltello o taglia biscotti oppure, scaldandolo prima un po’ con le mani, modellalo per dargli la forma che preferisci.
  7. Inzuppa le tue marshmallow krispy bars (per intero o solo per metà) nella tua crema spalmabile preferita e poi decora con: codette di zucchero, bottoncini colorati o cocco rapè.