Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

Cibi Portafortuna: 5 alternative “gommose” per un party di capodanno

Come ogni Festa anche Capodanno ha le proprie ritualità e scaramanzie per propiziarsi la fortuna dell’anno nuovo. Ma non bastano certo un paio di mutande rosse o gettare le cose vecchie dalla finestra per avere il proprio posto assicurato al “sole della Fortuna”. In questi giorni che ci accompagnano verso la notte di San Silvestro ci vogliamo divertire con voi vedendo quali sono le alternative “gommose” ai classici cibi portafortuna di Capodanno.

dolciumi-cioccolato-portafortuna-capodanno-2020

Sweet table e candy cocktail portafortuna di Capodanno

Il luogo più scaramantico e ricco di ritualità del Capodanno è la tavola sempre imbandita di cibi e portate ritenute fortunate. Ma il rischio che venga percepita dagli ospiti -soprattutto millennials e nuove generazioni- come “la solita minestra” può essere dietro l’angolo -compresa la pasticca per il colesterolo!-. Se quello che desideri è una festa giovane, divertente e moderna che ti assicuri tanta gioia e fortuna per l’anno a venire oggi non rimarrai certo deluso. Con le golose alternative che ti proponiamo, potrai preparare una sweet table di Capodanno originale, informale e giocosa, e guarnire cocktail di caramelle e bevande portafortuna. Vedrai, anche la Fortuna rimarrà piacevolmente colpita!

dolciumi-caramelle-portafortuna-sweet-table-e-cocktail-cenone-di-capodanno

Le 5 alternative “gommose” per un party di capodanno

I cibi fortunati per la notte di San Silvestro sono molti, ma se vogliamo stupire e coinvolgere gli ospiti basta fare un piccolo sforzo di creatività. Tutti si aspettano di trovare al cenone lenticchie e mandarini, ma nessuno se li aspetterebbe in versione di caramella. Oggi ti spieghiamo la simbologia di 5 cibi portafortuna per il cenone di Capodanno offrendoti l’alternativa “gommosa” da proporre in una sweet table e per decorare cocktail portafortuna.

candy-canes-portafortuna-sweet-table-e-cocktail-di-capodanno

Lenticchie

lenticchie-di-cioccolato-portafortuna-sweet-table-e-cocktail-cenone-di-capodanno

Le lenticchie sono IL cibo portafortuna di Capodanno. Già gli antichi Romani le ritenevano fortunate per via della loro somiglianza con le monete. Il loro legame con la buona sorte è molto semplice: più se ne mangia, più soldi e fortuna si avranno nell’anno nuovo. Le lenticchie confettate di cioccolato con i loro mille colori sono perfette per mantenere intatto le proprietà fortunate delle lenticchie e per arricchire la tua sweet table di capodanno.

Fagioli

jelly-beans-portafortuna-decorazione-sweet-table-e-cocktail-di-capodanno

Rimanendo in tema di legumi passiamo ora ai fagioli. I fagioli sono ritenuti fortunati perché sono considerati portatori di ricchezza e abbondanza. Il baccello custodisce al suo interno tanti semi e questo, come per il melograno, è considerato sinonimo di abbondanza. Se non vuoi rinunciare ai fagioli di capodanno, ma non vorresti incappare nei loro spiacevoli “effetti collaterali” beh, abbiamo l’alternativa per te! I Jelly beans sono la versione gommosa dei fagioli ma con tanta dolcezza e simpatia in più!

Peperoncino

peperoncini-gommosi-portafortuna-decorazione-sweet-table-e-cocktail-di-capodanno

Chi vuole assicurarsi un po’ di fortuna e anche un po’ di vigore extra in Amore non può dimenticarsi il peperoncino a Capodanno. Appeso in casa scongiura il malocchio, messo sotto il cuscino ci mette al riparo dall’infedeltà coniugale. Per la sua forma allungata è simbolo di fertilità sia famigliare che economica. Alcuni pensano addirittura che proprio dal peperoncino derivi la tradizione di indossare dell’intimo rosso la notte di San Silvestro. Basta solo questo per scegliere di includere i peperoncini piccanti gommosi nella tua candy table di Capodanno. Aggiunti come decorazione ad un cocktail gli daranno quello sprint necessario per farti passare la notte più “piccante” dell’anno!

Mandarino

caramelle-gommose-spicchi-agrumi-portafortuna-sweet-table-e-cocktail-di-capodanno

Perché mandarini e agrumi sono considerati fortunati la notte di San Silvestro? La forma quasi perfettamente sferica di mandarini e agrumi li associa all’idea dell’Infinito sia nella cultura occidentale che in quella cinese. Regalarli e mangiarli la notte di Capodanno ci assicura prosperità e fortuna infinita. È di buon auspicio anche usarli per decorare tavole e piatti di portata. Per questo i nostri spicchi di agrumi gommosi sono perfetti per decorare i tuoi cocktail di caramelle portafortuna per la confettata di Capodanno.

Uva

uva-caramelle-gommose-portafortuna-decorazione-sweet-table-e-cocktail-di-capodanno

Un grappolo di uva con tutti quegli acini rotondi e succosi è per forza simbolo di abbondanza e prosperità. Secondo un’antica tradizione bisogna mangiare 12 chicchi di uva allo scadere della mezzanotte (uno per ogni mese dell’anno). Con questi golosi grappoli di uva gommosa i candy cocktail e la tavola dolce di San Silvestro ti assicureranno tutta la fortuna e la gioia di cui avrai bisogno con un pizzico di allegria e spensieratezza in più!

Questi sono i nostri dolci consigli per stupire e coinvolgere gli ospiti di un party di Capodanno usando solo fantasia e caramelle. Non ci resta che augurarvi Buon Natale e un Felice Anno nuovo!