Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

Candy cocktails per un aperitivo dissetante e divertente

Il caldo, il sole, le notti infinite, la voglia di divertirsi in compagnia o di passare del tempo in famiglia. Quasi quasi mi faccio un cocktail con le caramelle!

Cosa sono i candy cocktails?

Quello dei candy drinks è un modo originale e divertente di fare festa insieme. Non solo tra amici sotto l’ombrellone o a un party in piscina. I cocktail ispirati alle caramelle sono sempre più spesso presenti anche nella carta di locali e cocktail bar in giro per l’Italia. Dalle città della movida estiva come Rimini, ai grandi centri come Milano e Napoli, con l’aggiunta delle nostre caramelle preferite ogni bevanda, da quelle analcoliche (soft drink), a quelle alcoliche (hard drink), acquistano tutto un altro sapore. Quando parliamo di candy cocktail non parliamo solo di soft drink e bibite (gassose, aranciate, tè freddo, succhi, etc.) per bambini. Sempre più spesso infatti anche le bevande degli adulti hanno scoperto che colorandosi con la divertente allegria di caramelle gommose, marshmallow & co. possono raggiungere un nuovo livello di divertimento e originalità!

Come si prepara un candy drink?

Preparare un cocktail con le caramelle è molto semplice e le strade sono fondamentalmente 2: quella dell’infusione e quella della decorazione. Con la prima (quella dell’infusione) si va ad incidere sul sapore creando cocktail aromatizzati al gusto dei nostri dolciumi preferiti. Con la seconda (quella della decorazione) si impreziosisce ogni tipo di bevanda decorandola con le caramelle così da arricchirne non solo l’estetica ma anche la consistenza, dando forma a golosissimi “mangia e bevi”. Cosi facendo con caramelle e dolciumi si possono creare nuove ed originali bevande, oppure rivisitare i grandi classici del cocktail e dell’aperitivo.

candy cocktail gommosi Rigato

Le caramelle base per un goloso candy cocktail

I candy cocktails sono perfetti in ogni contesto e occasione. Per un after dinner o un aperitivo in compagnia. In un evento a tema a casa o in un locale (notte di San Lorenzo, Ferragosto, Halloween, Capodanno, Carnevale, San Valentino, etc.). Durante un matrimonio, una festa di compleanno o un party aziendale. Ma quali sono le tipologie di dolciumi che meglio si adattano a realizzare drink ispirati alle caramelle?

Se guardiamo ai cocktail decorati con le caramelle, possiamo realizzare candy drinks divertenti e dissetanti a partire da ogni tipologia di dolciume. Se invece parliamo di cocktail realizzati mettendo in infusione le caramelle, alcuni tipi di dolciumi si prestano meglio di altri.

candy cocktail Rigato 2

Dolciumi per infusione

Se stai cercando i dolciumi perfetti per realizzare dei candy cocktail a partire dalle caramelle sei nel posto giusto. Le tipologie che meglio si prestano all’infusione sono principalmente 4 e le puoi trovare tutte nel nostro shop online di dolciumi. Per realizzare la “base liquida” aromatizzata da cui partire per i tuoi cocktails di caramelle ti basterà mettere una di queste 4 tipologie di dolciumi in infusione in un liquido alcolico e lasciare riposare da qualche ora a una notte intera (maggiore è il tempo migliore sarà l’estrazione del sapore).

Se usi caramelle dure e candy canes, prima di metterli in infusione, dovrai sbriciolarli così da velocizzare e massimizzare l’aromatizzazione del tuo cocktail e una volta terminata l’infusione eliminare gli eventuali residui con un colino. Se invece desideri realizzare il tuo candy cocktail a partire dalle caramelle gommose ti basterà metterle semplicemente in infusione. Caramelle gommose e liquirizia gommosa rispetto a quelle dure ti danno il vantaggio che non solo l’aroma delle caramelle passerà all’alcolico da te scelto (vodka, rum, whiskey, etc.) ma viceversa questo andrà ad aromatizzare i gommosi che, essendo ancora interi, potranno essere utilizzati per guarnire il tuo cocktail.

orsetti gommosi cocktail Rigato

Dolciumi per decorazione

Anche in questo caso se sei alla ricerca dei dolciumi perfetti per decorare i tuoi candy cocktails posso dirti che sei nel posto giusto perchè con oltre 4.000 articoli a catalogo il nostro shop online è il perfetto alleato della tua creatività. Zucchero filato, lecca lecca, popping candy, gommosi, marshmallow sono solo le tipologie di dolciumi più utilizzate per questo scopo ma ogni caramella è perfetta per guarnire i tuoi cocktail. L’unico “limite” (se così vogliamo chiamarlo) che devi tenere a mente è quello del risultato estetico che intendi ottenere e dell’evento per cui realizzerai i tuoi drinks decorati con le caramelle.

zucchero filato cocktail Rigato

Con le caramelle ora i tuoi cocktail oltre che da bere sono anche tutti da mangiare. L’importante, trattandosi di bevande spesso alcoliche, è ricordare di divertirsi senza eccedere, quindi: Eat your drink and drink responsibly!