Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

San Patrizio in Italia: come scegliere i dolciumi per festeggiarlo

La fhéile padraig sona dhaoibh!

La festa di San Patrizio in Italia

Dal piccolo paesino alla grande città, anche in Italia il giorno di San Patrizio o Saint Patrick’s Day è una festa che appassiona a diverte. È da anni infatti che nel nostro Paese si moltiplicano gli eventi per festeggiare Saint Paddy il 17 Marzo. Tra le iniziative principali troviamo gli eventi targati Guinness (la famosa birra stout irlandese), il Global greening che illumina per una serata tutti i monumenti di luce verde e i festival itineranti di Irlanda in Festa. Senza tenere conto di tutte quelle serate a tema San Patrizio che vengono organizzate all’interno di pub e locali.

colosseo illuminato san patrizio Rigato

I dolciumi per la festa di San Patrizio

Non essendo una giornata di festa esclusiva per gli irish pub o per i grandi eventi a tema, la festa di San Patrizio può essere organizzata e festeggiata ovunque. Ma che sia a casa, in un pub o in un grande evento organizzato, il Saint Patrick’s Day, anche in Italia, vive di simboli, atmosfere e tradizioni che contribuiscono a renderlo speciale e divertente. E quando si parla di divertimento a noi vengono subito in mente le caramelle!

festa san patrizio Rigato

Oggi scopriamo insieme quali sono i 5 simboli più tradizionali della festa di San Patrizio e i dolciumi a questi collegati che puoi acquistare all’ingrosso sul nostro shop online. Questo spunto ti servirà non solo per organizzare un evento a tema San Patrizio per la tua clientela, con i dolciumi che ora ti andiamo a presentare potrai realizzare una vetrina di dolciumi per la tua caramelleria in pieno stile irish che ti aiuterà a distinguerti dalla concorrenza o organizzare un party di San Patrizio per i clienti del tuo bar.

Liquirizia, caramelle gommose, cioccolato e marshmallow: sei pronto a entrare nel mondo dei dolciumi di San Patrizio? Bene, cominciamo!

Trifoglio

Uno dei simboli più famosi e riconoscibili non solo di Saint Paddy ma di tutta l’Irlanda è lo Shamrock. Il trifoglio irlandese o shamrock, fa parte della simbologia del Saint Patrick’s Day perché la leggenda narra che il Santo lo abbia utilizzato per spiegare il concetto della Trinità alle genti pagane d’Irlanda che stava cercando di evangelizzare.

Serpenti

Sempre secondo una leggenda collegata al Santo evangelizzatore d’Irlanda, l’isola di Smeraldo era infestata da serpenti. Grazie al suo intervento tutti i serpenti d’Irlanda vennero rispediti in mare dopo che Patrizio passò 40 giorni e 40 notti sulla vetta del monte Croagh Padraigh.

serpenti gommosi Rigato

Monete

Le monete sono collegate al mito tutto irlandese dei folletti e non possono mancare nei festeggiamenti del Saint Patrick’s Day. Secondo la leggenda i folletti irlandesi o Leprechaun nascondono una pentola colma di monete d’oro alla base degli arcobaleni e questa tradizione né fa simbolo di ricchezza, fortuna e prosperità.

monete di cioccolato Rigato

Arcobaleni

Non solo per le storie collegate a folletti e monete d’oro, l’arcobaleno è un simbolo d’Irlanda anche perché l’isola di smeraldo è piena di questi fantastici fenomeni atmosferici. Grazie al suo clima piovoso e alla vicinanza dell’oceano atlantico, in Irlanda si possono vedere tra gli arcobaleni più belli di tutto il mondo.

caramelle arcobaleni Rigato

Verde

Il verde è il colore per eccellenza del giorno di San Patrizio e dell’Irlanda in generale. Dagli addobbi, ai gadget, ai costumi. Tutto, persino la birra che si consuma il 17 Marzo è di colore verde e i dolciumi non fanno differenza! Per farti capire quanto questo colore sia importante durante i festeggiamenti del 17 Marzo, a Chicago per il Saint Patrick’s Day, il Chicago river viene colorato di verde con delle tinte speciali e non inquinanti!

dolciumi festa di san patrizio Rigato

Siamo arrivati alla fine del nostro goloso viaggio tra i dolciumi, le atmosfere e i simboli della festa irlandese più pazza del mondo. Speriamo di esserti stati utili per trovare spunti e idee originali e creative per il tuo lavoro di ogni giorno. Non ci resta che salutarti con il classico brindisi irlandese e ricordarti che potrai usufruire dei saldi invernali e delle spese di spedizione scontate del 50% per tutti i tuoi ordini online di dolciumi all’ingrosso fino al 15 Marzo. Le occasioni per festeggiare e risparmiare non sono mai abbastanza. Non perdere proprio questa!

festa san patrizio RigatoSlainté is tainté!