Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

Dolci di Carnevale tra tradizione e innovazione

Carnevale 2019: tutto tranne che uno scherzo

Il desiderio di divertirsi negli italiani non dorme mai e proprio a Carnevale fa sfoggio di tutta la sua prorompente vitalità. Migliaia di realtà più o meno grandi sparse in giro per l’Italia si animano e trovano nel tempo del Carnevale nuove possibilità in un periodo altrimenti morto se non per la montagna e le città d’arte.

Se ci fermassimo ai soli numeri capiremmo bene che il Carnevale è tutto tranne che uno scherzo. Dietro la sua faccia burlona e bonaria fatta di festeggiamenti, maschere, parate, scherzi, divertimento e golosità di ogni genere si cela una macchina che macina ogni anno numeri record.

Il Carnevale di Fano, patria del getto dei dolciumi, nella prima giornata ha richiamato in piazza oltre 10.000 persone. Il Carnevale di Viareggio ha fatto registrare un incasso di ca. 500.000 euro alla sfilata dei carri del 17 Febbraio. La Regata della Pantegana, atto goliardico e inaugurale del Carnevale di  Venezia con le sue 100 barche e 700 vogatori ha richiamato attorno ai canali oltre 35.000 spettatori entusiasti e divertiti.

dolci carnevale Rigato prodotti dolciari ingrosso

Ma per alimentare tutto questo entusiasmo e voglia di divertirsi che troverà il suo culmine nella settimana che va dal 28 Febbraio Giovedì Grasso al 5 Marzo Martedì Grasso, che dolci mangiano gli italiani?

A Carnevale…ogni dolce vale!

Che si segua il calendario ambrosiano o quello romano poco importa. L’unica costante è che durante il Tempo del Carnevale si mangiano tanti tanti dolci, meglio se fritti e unti. Dopo tutto ci sarà un motivo se il Carnevale è detto Grasso e poi non è mica Carnevale tutti i giorni!

Oggi vediamo quali sono i dolci più tradizionali e simbolici del Carnevale e quali sono i dolci moderni che fanno del Carnevale una festa contemporanea e al passo coi tempi.

dolci carnevale Rigato prodotti dolciari

Dolci di Carnevale

I dolci tradizionali di Carnevale sono molti, tanti quante sono le bocche che devono sfamare durante questo goloso periodo dell’anno. Oggi non andremo a conoscerli tutti regione per regione, non ce ne sarebbe né il tempo né lo spazio. Oggi ne parleremo “a sentimento” perché molti di questi dolci sono simili tra loro proprio per il nome con cui li si chiama prima di affondarci i denti.

Crostoli

Galani, chiacchiere, sfrappole, bugie, cenci. Chiamateli come volete, come è giusto che sia, ma i crostoli sono uno dei dolci categorici del Carnevale. Crostoli sottili e friabili li ritroviamo da Nord a Sud nella loro semplicità. Ricoperti di copioso zucchero a velo o farciti con golose creme e mostarde. A Carnevale con i crostoli “le chiacchiere stanno a zero!”

crostoli dolci carnevale Rigato

Fritole

Un semplice impasto fatto di farina, uova e zucchero…poi avviene la magia. Anche qui molti nomi, ma i più famosi sono 2: fritole appunto e castagnole. In Veneto, soprattutto a Venezia, le fritole di Carnevale sono farcite con uva sultanina ed hanno la forma di una pallina di 4 cm. Le castagnole, golosissime frittelline dalla forma tondeggiante come le loro sorelle veneziane, possono essere profumate con aromi differenti (scorza di limone, cubetti di mela, pinoli, grappe etc.) a differenza della zona e essere farcite con golose e generose quantità di creme.

frittelle dolci carnevale Rigato

Ravioli dolci

Ravioli, tortelli, seadas, calzoncelli, panzerotti. Anche questo è un dolce di Carnevale che trova il suo senso più pieno durante tutto il periodo carnevalesco. Ogni tradizione interpreta i ravioli dolci a suo modo. Chi li farcisce con crema di ricotta, chi con marmellate e confetture di frutta, chi con miele e frutta secca. L’importante è che poi si tuffino tutte in frittura per far avvenire la magia!

ravioli dolci carnevale Rigato

Krafpen e bomboloni

Toscana, Emilia Romagna, Lazio e Trentino Alto Adige sono tra le regioni che meglio interpretano questa dolce ricetta di Carnevale. Krapfen e bomboloni sono dei dolci fatti di pasta lievitata e poi fritta che possono essere serviti sia vuoti che farciti, ma sempre serviti ricoperti di una generosa quantità di zucchero.

bomboloni dolce carnevale Rigato

Zeppole

Infine le zeppole. Questo dolce di Carnevale è tipico soprattutto nelle regioni del Centro e del Sud Italia. Hanno la forma di ciambelle manco a farlo apposta fritte, fatte di pasta choux (quella dei bignè per intenderci) e possono essere servite sia vuote che farcite. Oltre ad essere un dolce tipico del Carnevale, le zeppole sono molto gradite anche a San Giuseppe (la Festa del Papà).

zeppole dolci carnevale Rigato

Dolci a tema Carnevale

E dopo tutto questo trionfo di tradizione vediamo di dare un tocco un po’ più modaiolo e contemporaneo alla nostra sweet table di Carnevale, un “fuori tema” ma che sia comunque in tema con le atmosfere tipiche del Carnevale.

Il Carnevale è divertimento e gioco e per questo i dolciumi si prestano bene per impreziosire e valorizzare una sweet table di Carnevale. Particolari, scherzosi e colorati, i dolciumi ti permettono di giocare con le forme, i colori e le consistenze come pochi altri dolci sanno fare.

sweet table carnevale Rigato

Polverine frizzanti

Le polverine frizzanti come le Frizzy Pazzy sono in tema Carnevale perché una volta masticata la polverina di cui è composta comincia a frizzare e scoppiettare in bocca per poi trasformarsi in una golosa e colorata bubblegum. In più può essere utilizzata per decorare il bordo di un bicchiere per fare uno scherzo. La reazione frizzante si innesca a contatto con un qualsiasi liquido, compresa la saliva contenuta nella bocca e il povero malcapitato si troverà di fronte ad una bella sorpresa!

polverine carnevale Rigato

Lenticchie di cioccolato

Colorate e golose le lenticchie di cioccolato sono perfette per la tua tavola dolce di Carnevale perché sono dei “coriandoli” tutti da mangiare. Le puoi usare per decorare la tavola spargendole qua e la a mo’ di veri coriandoli o le puoi utilizzare per realizzare i buonissimi rainbow cookies.

rainbow cookies carnevale Rigato

Liquirizia salata

Della liquirizia salata a Carnevale ne abbiamo parlato in un recente articolo. A rendere la liquirizia salata perfetta per una sweet table di Carnevale è il gusto. Camuffata e nascosta tra gli altri dolciumi farà una bella sorpresa all’ignaro assaggiatore che la prenderà pensandola una semplice quanto golosa liquirizia. Le sue papille gustative si rizzeranno subito sull’attenti per il suo gusto particolare, deciso e inaspettato, ma dopo il primo attimo di sgomento sarà ben felice di aver subito uno scherzetto così goloso!

liquirizia carnevale Rigato

Un’ultima cosa: con i SALDI INVERNALI sullo shop online puoi acquistare tanti dolciumi a prezzi all’ingrosso scontati per le tue Feste di Carnevale; inoltre tutti gli ordini che effettuerai da qui fino al 15 Marzo avranno le spese di spedizione scontate del 50% e questo non è uno scherzo!!!

carnevale Italia Rigato prodotti dolciari