Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

Hap…pig new year! I dolciumi per festeggiare l’anno cinese del maiale

Hap…pig new year 🐷🎊, Buon anno del maiale a tutti!!!

Capodanno cinese: 2019 anno del maiale

Il capodanno cinese o Festa di Primavera è il periodo dell’anno che, quest’anno, va dal 5 Febbraio, capodanno lunare, al 19 Febbraio, Festa delle lanterne, giorno finale delle celebrazioni. Due settimane di festa che coinvolgono anche in Italia migliaia di famiglie che si riuniscono per quello che potremmo paragonare alle nostre festività natalizie.

capodanno cinese anno del maiale Rigato prodotti dolciari

In questo 2019 si festeggia l’anno del maiale (l’ultimo animale dello zodiaco cinese) e come in tutte le feste che si rispettano la tavola e i dolci avranno la loro importanza. E noi che siamo caramellai per tradizione e per passione potevamo non domandarci quali sono i dolciumi più adatti per realizzare una sweet table tematizzata per la Festa delle Lanterne?

Capodanno cinese: perché festeggiarlo?

Molti potrebbero obiettare dicendo: “ma perché dovremmo mai interessarci del capodanno cinese, una festa che non è nostra?”

Non c’era forse la stessa diffidenza nei confronti di Halloween o San Patrizio all’inizio? Non solo per gusti, moda, tendenze, intolleranze o nuovi e più salutari stili di vita. In questi anni il “carrello della spesa” degli italiani è cambiato anche perché negli anni è cambiata la composizione della società.

capodanno cinese anno del maiale Rigato

Dalle grandi Chinatown di Milano, Padova, Roma e Torino, ai piccoli e medi comuni, in Italia la comunità cinese è la quarta per numero di residenti e in ogni città e piccolo paese la presenza di cittadini stranieri è una realtà che può portare nuove occasioni di sviluppo e di crescita professionale.

Una festa che ci arricchisce: i dolciumi per festeggiare l’anno del maiale

Ma veniamo al cuore dolce del nostro discorso. Vediamo come realizzare una candy table per la Festa delle Lanterne 2019 tematizzata sull’anno del maiale.

Secondo la tradizione cinese esistono cibi fortunati e sfortunati e durante il periodo del capodanno bisogna portare in tavola solo cibi e dolci del primo tipo per assicurarsi un anno vantaggioso e favorevole. Ma come decidono la “fortuna” o meno di un alimento? In base alla forma e al nome. Vediamo di seguito alcuni dolciumi fortunati per la nostra sweet table dedicata ai festeggiamenti per l’anno del maiale.

Pesci gommosi

La parola “pesce” in cinese , ha un suono simile alla parola cinese per “surplus”. Avere un surplus, un’eccedenza di ricchezza e di soldi dall’anno precedente è beneaugurale e significa portarla anche nell’anno seguente. Quindi, sulla nostra candy table per l’anno del maiale, non potranno mancare i golosissimi e coloratissimi pesci gommosi.

capodanno cinese pesci gommosi Rigato

Spaghetti frizzanti

Gli spaghetti per il loro nome e per la loro forma allungata, nella cultura cinese sono simbolo di longevità. Gli spaghetti della longevità sono un augurio di lunga vita per chi li mangia. Quindi, più sono lunghi, meglio è! Perché non aggiungere allora sulla nostra sweet table per la Festa delle Lanterne dei lunghissimi e colorati spaghetti gommosi frizzanti?

capodanno cinese spaghetti frizzanti Rigato

Frutti della fortuna

Alcuni frutti come gli agrumi (arance, mandarini, pompelmo, etc.) grazie alla loro forma perfettamente rotonda e al loro colore che ricorda quello dell’oro sono considerati a capodanno dei veri “serbatoi di fortuna” perché simboleggiano ricchezza e pienezza. Anche il solo esporli in casa porta fortuna, figurati su una sweet table! In questo caso ci tornano comodi i succosissimi mandarini gommosi, le soffici pesche di marshmallow e la golosa uva gommosa ripiena. La pesca in Cina è considerata il frutto degli dei e simboleggiano longevità e salute, mentre l’uva che si presenta in grappoli rappresenta l’augurio di un ricco raccolto.

capodanno cinese frutta fortuna Rigato

Monete di cioccolato

Così come a Natale ci scambiamo i regali, anche durante i festeggiamenti del capodanno cinese ci si scambiano dei doni. Il regalo più apprezzato sono le Hongbao, buste rosse che contengono soldi (una cifra simbolica) da regalare ai giovani e agli anziani in pensione. Alle persone in età lavorativa non si regalano soldi (solo i datori di lavoro possono farlo) perché altrimenti sarebbe offensivo. Quindi su una candy table per il capodanno cinese non possono mancare monete e banconote di cioccolato.

capodanno cinese monete cioccolato Rigato

Dolciumi a forma di maialino

Arriviamo ora ai veri protagonisti della nostra tavola dolce dedicata all’anno del maiale: i dolciumi a forma di maialino. Essendo il 2019 l’anno del maiale, non possiamo non pensare a loro per tematizzare al meglio la nostra sweet table. Dai lecca lecca, ai marshmallow, passando per le caramelle gommose. Una selezione di dolci maialini non può mancare per rendere perfetta una sweet table per la Festa delle Lanterne.

capodanno cinese maiale gommoso Rigato

Una nota di colore e di numero

In fine parliamo di colori e di numeri. Tematizzare una candy table in base ai colori è fondamentale sempre, anche in questa occasione speciale. I colori da evitare nell’allestimento sono il bianco e il nero perché sono i colori del lutto nella tradizione cinese e sono per questo ritenuti sfortunati. Il rosso invece è il protagonista indiscusso di tutte le festività, compreso il capodanno. Per quanto riguarda i numeri a portare sfortuna è il numero 4  e tutti i numeri che lo contengono (14, 24, 34, etc.) perché in cinese la parola “quattro” suona come la parola per dire “morte”. Quindi, per tematizzare la tua candy table, non dimenticarti di scegliere bene colori e numeri di dolciumi e decorazioni.

Il nostro impegno è di portare felicità e dolcezza a tutti usando le caramelle. Xīn nián kuài lè! Buon anno a Tutti!!!

capodanno cinese Rigato prodotti dolciari