Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

Tutte le caramelle per decorare le vetrine di Natale

Anche a Natale la vetrina del tuo negozio è lo specchio della tua personalità. Quante volte ti è capitato di entrare in un negozio solo perché attirato dalla bellezza di una vetrina bene allestita?

vetrina natale Rigato

Quando allestire una vetrina di Natale

Partiamo dal principio. Nell’allestimento della tua vetrina di Natale, come in ogni attività di visual merchandising, conta la tempestività. Giocare d’anticipo rispetto ai competitors è sicuramente la mossa giusta ma muoversi troppo in anticipo rispetto alla ricorrenza può avere un effetto deleterio sul pubblico. Esiste una regola non scritta per cui la vetrina legata ad una ricorrenza debba essere allestita ca. 10 giorni prima della Festa. Natale però fa un po’ storia a sé e di norma il periodo in cui la vetrina di Natale deve essere pronta e allestita è quello dell’Immacolata (8 Dicembre).

Come realizzare una vetrina natalizia irresistibile

Creare un tema aiuta la tua vetrina di Natale ad attirare l’attenzione. Raccontare una storia ha una grande presa emotiva sulle persone perché crea aspettative e curiosità. Quindi la vetrina, come in un buon libro, è solo l’inizio del tuo racconto ed ha il compito di coinvolgere “in poche righe” il tuo lettore. Sarà poi all’interno del tuo negozio che il racconto dovrà compiersi e le “promesse” dovranno essere mantenute. Quindi, oltre a tematizzare la tua vetrina natalizia, ricorda di essere coerente nell’allestimento interno del tuo negozio.

vetrina natale tematica Rigato

Nella realizzazione di un tema per la tua vetrina, il Natale, come tutte le ricorrenze, ti da una grande mano. La settimana bianca, il classico albero di Natale, una notte stellata con renne e slitta, pupazzi e fiocchi di neve, il sacco dei doni di Babbo Natale e i pacchetti regalo, una sera passata di fronte al fuoco di un camino, la tavola delle Feste, il presepe. L’importanza della scelta del tema sta in ciò che comunica, nell’atmosfera e nelle sensazioni che genera in chi la guarda. La vetrina di Natale deve parlare di te, delle tue caratteristiche, della tua creatività e di quello che tu e il tuo negozio potete fare per il cliente. Ma per fare tutto questo, oltre ad un tema, la tua vetrina delle Feste deve avere un soggetto centrale.

Ad ogni vetrina il suo protagonista

candy canes vetrine ingrosso dolciumi Rigato

Il soggetto principale ti aiuta a focalizzare l’attenzione sul o sui prodotti su cui hai deciso di puntare e sulla tua capacità di valorizzarli agli occhi del pubblico rendendoli originali, interessanti, unici e speciali. Candy canes, marshmallow, cioccolato, carbone dolce, lecca lecca, calze della Befana. Avere un articolo di punta in vetrina, attorno cui ruotare tutta la tua composizione, ti aiuterà a non generare confusione in chi guarda. Troppi “attori principali” rischiano di “rubarsi la scena” e di distogliere l’attenzione. La gente di solito non è attratta da vetrine che sembrano caotiche e disorganizzate perché spingono lo spettatore a credere che all’interno del negozio troverà lo stesso caos.

Creare l’atmosfera del Natale con le caramelle

Ora proviamo a fare qualche esempio di come si possa ricreare l’atmosfera del Natale nella tua vetrina utilizzando le caramelle.

atmosfera Natale Rigato

Partiamo da uno dei temi più classici del Natale. Decorare l’albero di Natale con le caramelle è una scelta di sicuro impatto e uno dei temi migliori per far risaltare la tua creatività, i tuoi prodotti di punta e l’utilizzo alternativo dei dolcetti a Natale. Un esempio per dare l’idea di calore, di famiglia e di attesa è quello di ricreare l’angolo del latte e biscotti che i bambini lasciano alla vigilia per Babbo Natale. Una tazza piena di candidi marshmallow, un candy canes dai colori del Natale usato come cucchiaino, dei simpaticissimi snowman cookies di marshmallow e il gioco è fatto!

Un altro tema di Natale dove utilizzare dolcetti e caramelle in modo originale e creativo per stimolare la curiosità del tuo pubblico e invitarlo ad entrare, è quello dei regali sotto l’albero. Una volta realizzati i pacchetti regalo, ti basterà utilizzare i candy canes o dei lecca lecca colorati come decoro per dare un ulteriore tocco creativo, natalizio e inaspettato alla tua vetrina delle Feste.

L’ultimo tema natalizio che ti proponiamo per far risaltare le caramelle con un allestimento originale, è il presepe di Natale. Quello del presepe è un tema caro alle famiglie italiane perché più tradizionale rispetto all’internazionalità dell’Albero. Per dare un tocco creativo e mostrate i dolcetti di Natale sotto un ottica non solo “commestibile” ma anche decorativa, puoi sostituire il bastone dei pastori con i candy canes e utilizzare i marshmallow per realizzare delle simpatiche pecorelle al pascolo.

Il Natale è una questione di dettagli, atmosfere, sensazioni. Sta a noi, alla nostra creatività e fantasia raccontarlo nella maniera più dolce possibile!

omino pan di zenzero Rigato