Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

Confetti: ad ogni laurea il suo colore per un party perfetto

Tra poche settimane inizia la sessione estiva di laurea e molti ragazzi in tutta Italia stanno per raggiungere il primo vero obiettivo della loro vita. Giunti alla chiusura di un così importante capitolo c’è di che festeggiare e c’è da farlo bene! Il fatidico giorno, atteso con ansia e trepidazione da migliaia di giovani e dalle loro famiglie sta per arrivare. I preparativi fervono, l’attesa cresce e noi siamo pronti?

laurea-confetti-ingrosso

Tutti i colori della festa

La laurea è molto di più di un semplice pezzo di carta per i giovani e le loro famiglie. E’ un passaggio simbolico dalla giovinezza spensierata all’età adulta e professionale. E’ un traguardo ambito e atteso dai ragazzi e dalle ragazze che cercano di crearsi un solido futuro lavorativo. Fatica e giorni passati chini sui libri e sulle tesi. Sacrifici e rinunce spesso condivise con le loro famiglie.

Ma poi arriva il tempo della festa, da condividere con amici e parenti, passando alcune ore di gioia e spensieratezza tra brindisi e rinfreschi, consegnando loro delle bomboniere personalizzate a ricordo dell’evento.

Personalizzare la festa di laurea con i colori della propria facoltà è una scelta sempre più seguita dai neolaureati italiani che cercano di distinguersi festeggiando con originalità.

Festeggiare la laurea con dolciumi e torte di caramelle

Le lauree sono diventate negli anni tra le occasioni in cui maggiormente si festeggia con i dolciumi. Torte di caramelle, bouquet di marshmallow, bomboniere e confetti sono perfetti per celebrare in allegria con amici e parenti il conseguimento di una laurea.

ingrosso-confetti-bomboniera-laurea

Se organizzare feste di laurea è una parte delle tue attività, una cosa fondamentale è poter scegliere i dolciumi all’ingrosso e i confetti per le tue dolci creazioni non solo per tipologia ma anche per colore.

Questo è proprio quello che puoi fare se decidi di effettuare i tuoi ordini di dolciumi direttamente dal nostro shop online. Grazie alla sezione COLORE ed ai filtri di ricerca presenti sul sito, potrai trovare in pochissimi click il dolciume perfetto da abbinare al colore della festa di laurea che stai organizzando.

Ma quali sono questi colori?

Ad ogni facoltà il suo colore

Sono molte le ritualità, le usanze e i simboli che accompagnano il mondo universitario italiano e una di queste tradizioni è legata al colore delle varie facoltà. Ogni facoltà ha il suo colore e la tradizione vuole che questo colore sia utilizzato come dettaglio nelle decorazioni floreali, nelle bomboniere, nei buffet e nell’abbigliamento.

Anche se il colore della laurea è fondamentalmente il rosso (simbolo delle più alte cariche, dei poeti e dei magistrati già nell’antica Roma) tuttavia ogni facoltà ha il proprio colore. Ma quali sono questi colori e a quale facoltà corrispondono? Quali sono i principali colori delle facoltà universitarie italiane?

ghirlanda-laurea-ingrosso-confetti-colorati

Vediamo ora un breve elenco dei principali corsi di studio seguiti dai giovani italiani. Ovviamente l’elenco che segue non può essere completo. Facoltà e corsi di laurea sono decine se non centinaia e alcune facoltà possono avere un colore diverso a seconda della città (Padova, Bologna, Milano, Genova, Ferrara, Palermo, Salerno, Napoli, etc.).

Non esiste una regola scritta però possiamo già farci un’idea di quanto sia varia la tradizione delle università italiane e di come sia possibile personalizzare i dolciumi per una festa di laurea in base al colore della facoltà.

  • Giurisprudenza: Blu
  • Belle Arti: Azzurro
  • Lettere e Filosofia: Bianco
  • Architettura/Ingegneria: Nero
  • Economia: Giallo o Grigio
  • Medicina/infermieristica/Farmacia: Rosso
  • Veterinaria: Viola
  • Scienze politiche: Lilla o Blu
  • Scienze della comunicazione: Viola vinaccia
  • Psicologia: Grigio
  • Scienze della formazione: Rosa o Viola
  • Scienze matematiche, fisiche e naturali: Verde
  • Sociologia: Arancione
  • Lingue: Rosso amaranto o Verde
  • Agraria: Verde scuro

Bomboniere per la laurea: originalità o tradizione?

In ultimo parliamo delle bomboniere e dei confetti. L’intenzione di una bomboniera in qualsiasi evento è sempre duplice. Se ne fa dono agli invitati per ricordare l’evento e per ringraziarli dei loro regali e della loro presenza.

Per i confetti di laurea il colore preferito e di tradizione rimane sempre e comunque il rosso. Questo è dovuto alle implicazioni positive legate a questo particolare colore. Il rosso è un colore denso di significato. E’ simbolo di fortuna e forza (è il colore del fuoco) ed è il colore tradizionalmente associato al successo, tutte qualità necessarie e beneaugurali fer i nuovi laureati. Se invece è richiesta un po’ più di originilatà, è possibile abbinare ai confetti rossi i confetti con i colori della facoltà (anche uno solo può andar bene 🙂 ) l’importante è che siano sempre in numero dispari!

laurea-confetti-rosso-ingrosso

Come puoi vedere c’è di che divertirsi ad organizzare una festa di laurea in base al colore della facoltà e insieme a noi trovare il dolciume perfetto è anche più facile!