Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

Il caldo è arrivato: come conservare al meglio marshmallow e caramelle

Dopo tanta attesa finalmente è arrivata la bella stagione e con lei il caldo. Pioggia e freddo dovrebbero essere ormai alle spalle, ma passato un problema di solito, se ne presenta sempre un altro.

La problematica principale da affrontare quando si parla di aumento delle temperature è quella di come conservare al meglio i nostri dolciumi. Che siano marshmallows, caramelle gommose o caramelle di altro tipo, un’ottima pratica di conservazione può fare la differenza.

Ma quali sono le best practice da mettere in atto nel tuo punto vendita per conservare i dolciumi quando temperature e umidità aumentano? Oggi proveremo a rispondere a questa domanda, trattando nello specifico quelle tipologie di dolciumi che sono più sensibili a fattori esterni come luce, calore, umidità. Ma partiamo da alcune considerazioni generali in merito alla conservazione e shelf life dei dolciumi.

conservare dolci in estate col caldoConservazione dei dolciumi: confezione, luce, calore, umidità

Come per tutti gli alimenti confezionati i fattori che influiscono sulla conservazione ideale dei dolciumi sono essenzialmente 4. Luce, calore, umidità e integrità della confezione.

  • Quando si parla di conservazione dei dolciumi, luce, calore e umidità sono parametri fondamentali da monitorare. A casa, in negozio o in magazzino questi 3 elementi naturali se non tenuti in debita considerazione, possono alterare sensibilmente i termini di conservazione indicati in etichetta. La luce diretta può attenuare i colori e combinata con calore e umidità eccessiva può creare condensa all’interno delle confezioni.

Il primo consiglio che ti diamo per conservare al meglio marshmallow e caramelle all’interno del tuo punto vendita è questo. Tieni le confezioni di dolciumi al riparo da fonti di calore e dalla luce diretta del sole. Per il problema dell’umidità assicurati invece che ci sia sempre una buona areazione negli ambienti in cui conservi i tuoi dolciumi e che le confezioni siano distanziate per permettere il passaggio dell’aria.

  • Il quarto fattore che influisce sulla conservazione e shelf life dei dolciumi è la confezione. Le scadenze riportate sulle etichette infatti perdono di validità quando non viene rispettata da parte del cliente l’integrità della confezione. In molte casi la scadenza viene accompagnata dalle “modalità di conservazione che devono essere garantite per il mantenimento del prodotto per il periodo specificato” e tra queste c’è l’integrità della confezione.

Il secondo consiglio che ti diamo per conservare al meglio marshmallow e caramelle all’interno del tuo punto vendita è proprio questo. Assicurati che le confezioni di dolciumi all’interno del tuo punto vendita siano sempre integre. La mancata integrità della confezione, oltre ad accorciare la vita da scaffale dei prodotti, solleva l’azienda produttrice da ogni responsabilità in merito.

come conservare caramelle

Marshmallow: come conservarli correttamente

È ora il momento di andare più nel dettaglio, trattando le best practice in materia di conservazione per le specifiche tipologie di dolciumi che acquisti all’ingrosso per la tua attività.

I marshmallow in vendita all’ingrosso sul nostro shop online si presentano principalmente confezionati in buste. Per garantire l’integrità della confezione assicurati che sopra ai sacchetti di marshmallow non ci siano oggetti pesanti. All’interno di ogni busta di marshmallow l’aria in essi contenuta potrebbe espandersi a causa della pressione rompendo il sacchetto precludendone l’integrità.

Inoltre, se possibile, conservali nei ripiani più alti della tua scaffalatura sovrapponendone il meno possibile così da assicurare una buona circolazione dell’aria. I marshmallow, se esposti per troppo tempo a temperature elevate, tendono ad appiccicarsi tra loro rendendone difficile l’utilizzo per confezionare, ad esempio, torte e bouquet di caramelle.

come conservare i marshmallow-estateConfetti: come conservarli in maniera ottimale

confetti in vendita all’ingrosso sul nostro shop online si presentano principalmente confezionati nei classici astucci di cartone. Per non precludere l’integrità dell’imballaggio, riponili su superfici piane non troppo alte. Questo accorgimento permette di prevenire la caduta accidentale delle confezioni che potrebbero aprirsi o deformarsi.

Sbalzi di temperatura, calore e umidità eccessiva, possono compromettere l’estetica del confetto. Spaccature e decolorazione antiestetiche del guscio di zucchero si possono prevenire conservando i confetti in un ambiente asciutto e fresco.

come conservare i confetti

Lecca lecca: come conservarli al meglio

Oltre ad essere grossisti dei principali marchi del settore dolciario, la nostra azienda produce e commercializza lecca lecca artigianali. I lecca lecca in vendita all’ingrosso sul nostro shop online si presentano principalmente confezionati nei classici espositori di cartone.

Il lecca lecca è un prodotto di confetteria composto essenzialmente di zucchero e secondo il REG. UE 1169/11 è esente dall’indicare in confezione scadenze e/o termini minimi di conservazione. In virtù della sua composizione è però anche un articolo fragile se conservato in maniera non idonea.

Per prevenire le rotture ti consigliamo di conservarli su ripiani non troppo alti, all’interno dei loro espositori dotati di pluriball protettivo. Per evitare le decolorazioni, soprattutto per i lecca lecca in esposizione, assicurati di farli “ruotare”. Sia chiaro, un lecca lecca comincia leggermente a schiarire dopo continue e prolungate esposizioni alla luce diretta. Con una regolare rotazione espositiva ti assicuri di avere un’articolo esteticamente sempre perfetto, colorato e invitante.

come conservare lecca lecca

Caramelle gommose: come conservarle

Le caramelle gommose in vendita all’ingrosso sul nostro shop online si presentano principalmente confezionati in buste. Per garantire l’integrità della confezione assicurati che sopra ai sacchetti di caramelle gommose non ci siano oggetti pesanti. All’interno di ogni busta di caramelle gommose l’aria in essi contenuta potrebbe espandersi a causa della pressione rompendo il sacchetto precludendone l’integrità.

Inoltre, se possibile, conservali nei ripiani più alti della tua scaffalatura sovrapponendone il meno possibile così da assicurare una buona circolazione dell’aria. Un’esposizione prolungata a temperature troppo elevate può renderle gommosi lucidi e liquirizie gommose “appiccicaticce”. Se esposti per troppo tempo a temperature elevate, i gommosi zuccherati possono perdere una parte della copertura di zucchero e un po’ del loro caratteristico gusto acidulo.

come conservare le caramelle gommose