Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

Pasqua: i 1000 modi di di…RE cioccolato

Sarà anche per il cioccolato e per le uova che la Pasqua è così amata?

Celebrata attraverso la buona tavola e la buona compagnia, la Pasqua è un po’ ovunque la festa dei dolci e del cioccolato. Noi da buoni artigiani della dolcezza, in questi giorni che precedono le celebrazioni pasquali (25 Marzo-2 Aprile), cosa potevamo fare?

Dal 28 al 31 Gennaio 2018 abbiamo partecipato come grossisti del settore dolciario a ISM Colonia. In questa che è la più importante fiera internazionale dei dolciumi abbiamo incontrato personalità legate al mondo dei dolci provenienti da tutto il mondo.

Confrontandoci, ci siamo trovati a parlare non solo di tendenze, prodotti e strategie, ma anche di come queste si inseriscano nelle tradizioni delle rispettive culture. Ne sono nati dei discorsi interessanti che ci hanno arricchito e incuriosito e che oggi vorremmo condividere con voi.

Ovunque a Pasqua è Re cioccolato

Quali sono le tradizioni pasquali in giro per il mondo in cui re incontrastato è il cioccolato in ogni sua forma e declinazione?

Italia

Partiamo da casa nostra. In Italia Pasqua fa rima con cioccolato e se chiedi ad un bambino di disegnare la prima cosa che gli viene in mente pensando a questa ricorrenza, ti disegnerà un bell’uovo di cioccolato con sorpresa. Per tradizione l’incombenza di regalarle è compito dei genitori o dei nonni e le uova vengono aperte dopo il pranzo domenicale.

pasqua ovetti di cioccolato

Francia

Dal Giovedì Santo alla Domenica, non sentirai suonare una campana. Ai bambini viene raccontato che tutte le campane sono volate a Roma in segno di rispetto e la mattina di Pasqua, col naso all’insù, i bambini aspettano il loro ritorno. Intanto che i piccoli sono occupati a scrutare il cielo in attesa che ritornino cariche di doni per loro, i genitori nascondono uova e ovetti di cioccolato in giro per casa e in giardino. Quando le campane ricominciano a suonare parte la caccia alle uova.

campane pasqua franciaGermania

Se in Francia a portare le uova di cioccolato sono le campane, il compito in Germania è assolto da un simpatico coniglietto. Tradizione vuole che il dispettoso coniglietto pasquale (Osterhase) nasconda in giro per casa e in giardino una profusione di ovetti di cioccolato e dolcetti che poi i bambini dovranno cercare la Domenica di Pasqua.

pasqua cioccolato dolci ingrossoAustralia

Facciamo un bel salto e arriviamo nella terra dei canguri. Qui i conigli sono considerati una vera e propria piaga. A distribuire cioccolatini e dolcetti ci pensa il bilby, un simpatico marsupiale simile al coniglio che assicura ai bambini down under la loro bella dose di ovetti e dolci sorprese.

bilby pasqua australia con ovetti di cioccolatoNorvegia

Ritorniamo in Europa. I norvegesi hanno un modo tutto particolare di festeggiare la Pasqua, il Paskekrim o “crimine di Pasqua”. Durante le festività in Norvegia è tradizione leggere libri gialli e quasi tutti i canali Tv e radio trasmettono serie thriller. Che cosa si sono inventati gli adulti per dedicarsi a questa loro passione in santa pace? Dopo le campane francesi, i coniglietti tedeschi e il bilby australiano, in Norvegia a nascondere le uova per i più piccoli, ci pensa il pulcino pasquale.

Svezia e Finlandia

Per rimanere “geograficamente” in tema ci spostiamo di “qualche” chilometro. Anche qui come in Norvegia la Pasqua è una ricorrenza più laica che religiosa. Secondo il folklore locale le streghe escono dai loro nascondigli sulle montagne tra il Venerdì santo e la Domenica di Pasqua. Nello stesso periodo i bambini, come in un Halloween in salsa scandinava, si travestono da streghe e folletti e fanno il giro delle case di villaggi e città offrendo doni e “protezione” in cambio di dolcetti, cioccolato e caramelle.

pasqua svezia finlandiaAmerica Latina

In nazioni come Argentina, Bolivia, El Salvador, oltre alle classiche e chiassosissime processioni devozionali, cosa fanno i bambini? Si riuniscono attorno alla pignatta o pentolaccia! Brandendo un bastone e bendati, i bambini di Sud e Centro America tentano di colpire a turno un coloratissimo contenitore di cartapesta appeso a un albero che contiene dolciumi e leccornie varie. Lo scopo del gioco è ben chiaro e anche molto divertente e goloso.

USA

Anche a Pasqua gli Stati Uniti sono la “terra delle opportunità”. In America tutto è più grande e qui il business dei dolciumi pasquali raggiunge proporzioni davvero “imbarazzanti”. In questo periodo negozi e grandi mall mostrano i muscoli. Dolci, decorazioni, cioccolato, snack e marshmallow nelle forme e nei colori tipici della Pasqua fanno bella mostra nelle vetrine e negli spot pubblicitari invogliando gli americani a festeggiare e consumare. Una delle tradizioni più amate è quella della Easter hunt (una speciale caccia al tesoro pasquale). Questa tradizione è così sentita e americana che da oltre 140 anni la caccia all’uovo più famosa si tiene niente po’ po’ di meno che alla Casa Bianca tra musica, divertimento e, ovviamente, tanto cioccolato!

caccia uova pasqua

Nel nostro shop online di prodotti dolciari e nel punto vendita di Lendinara, puoi acquistare a prezzi all’ingrosso il meglio della tradizione pasquale italiana in fatto di dolciumi. Uova decorate e a fazzoletto, ovetti di cioccolatouova confettate e soggetti pasquali di marshmallow per rendere irresistibile la tua proposta pasquale. Anche se la Pasqua è vicina, col nostro servizio di consegna espressa, sei sempre in tempo per fare la differenza!