Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

Feste e compleanni a tema: 7 consigli dolci per le feste dei bambini

Dai 5 ai 50 anni (e talvolta anche di più) che cosa c’è di più divertente e coinvolgente che immergersi in un mondo di fantasia per un’intera serata? NIENTE! Per questo le feste a tema sono sempre così amate da grandi e piccini!

Oltre alle classiche occasioni come Halloween, Carnevale e veglione di fine anno, a prestarsi al meglio per questo tipo di party sono le feste di compleanno, soprattutto dei bambini. Gettonatissime tra i più piccoli, le feste di compleanno a tema negli ultimi anni hanno visto un vero e proprio boom. I bambini adorano festeggiare insieme ai loro amici e ai loro eroi preferiti.

Principalmente i bambini desiderano un party di compleanno a tema per spirito di emulazione (“mamma, voglio la festa come quella di Luigi”). I genitori spesso lo fanno per distinguersi, a volte con spirito “competitivo”. Sono molteplici le motivazioni che ci spingono a organizzare un party tematico. Sta di fatto che il modo di festeggiare il compleanno dei più piccoli è stato completamente stravolto.

Qualsiasi sia la motivazione che spinge ad organizzare una festa a tema, alla fine la domanda che frulla nella testa di tutti i party planner è sempre la stessa.

Come realizzare LA festa a tema che tutti ricorderanno, di cui tutti parleranno per moltissimo tempo?

Festa di compleanno a tema per bambini

Come organizzare la festa a tema perfetta

Più di ogni altra occasione una festa a tema richiede un attenzione particolare per addobbi, decorazioni e allestimanto. Sono questi dettagli che creeranno l’atmosfera facendo della tua festa un vero successo sulla bocca di tutti.

Quindi party planner, sei sicuro di avere organizzato tutto al meglio per la prossima festa a tema?

Anche se cambiano i temi, le location e gli invitati, per organizzare al meglio una festa a tema dovrai seguire alcune linee chiave che sono valide sempre. Avere bene a mente una checklist o to-do list (lista delle cose da fare), ti aiuterà di molto a semplificare e ottimizzare il tuo lavoro diminuendo fortemente i margini di errore.

Se non sei un party planner di professione ma nel lavoro di ogni giorno ti trovi a dover affrontare queste richieste da parte dei tuoi clienti, questa lista sarà un’àncora cui affidarti per avere ogni aspetto dell’organizzazione sotto controllo.

marshmallow feste a tema per bambini

Feste a tema: siamo tutti party planner

Innanzitutto per preparare una festa a tema serve tempo, spirito di collaborazione e predisposizione all’ascolto. Chi verrà da te per farsi organizzare la festa a tema dei suoi sogni avrà già chiaro in mente, a grandi linee, alcuni dettagli. Giorno e orario, location, lista degli invitati, budget e tipo di festa che intende realizzare sono tra queste. A te sarà affidato il compito di trasformare il “sogno” in realtà. Il tuo obiettivo sarà quello di semplificare la vita del tuo cliente, offrendogli le soluzioni più adatte alle sue esigenze (non ultime quelle di tempo e di spesa).

Per realizzare una festa a tema memorabile ci vuole tempo e organizzazione – con tutto lo stress che ne consegue per il cliente -. Intanto la vita prosegue e impegni, lavoro e figli certo non si fermano ad aspettare 🙂 .

Per prima cosa quindi parla col cliente. Ascoltalo e fatti spiegare bene tutti i dettagli della festa e le sue necessità per non trovarti impreparato al momento dell’allestimento.

To-do list o lista delle cose da fare

Una volta che hai ben chiaro cosa desidera il cliente è ora di pianificare le cose da fare. Ma andiamo per ordine.

Il tema della festa

Cartoni animati o supereroi non importa. Il tuo obiettivo sarà quello di trasportare con il tuo allestimento gli invitati in un mondo fantastico e fuori dal tempo. Minions, Frozen, PjMasks, Paw Patrol sono solo alcuni dei temi più gettonati per le feste di compleanno dei bambini. Lasciati quindi ispirare dal cartone animato o dal film scelto per il tema. Studia i colori principali e agisci di conseguenza. Tutto l’allestimento dovrà essere pensato di conseguenza. Decorazioni, torta di compleanno, sweet table, inviti, party favors, animazione. Tutto dovrà essere in tema.

Gli inviti

Gli inviti sono fondamentali per far sapere a tutti gli invitati quale sarà il tema della festa. Sono il tuo biglietto da visita, il primo contatto che gli ospiti avranno con la festa da te organizzata. Se è vero che la prima impressione è quella che conta beh, allora è meglio fare le cose per bene. Un invito non banale, ad esempio con un gadget legato al tema della festa, potrà ingolosire e incuriosire oltremodo gli invitati.

I gadget

Per fare in modo che una volta arrivati i nostri piccoli ospiti si immergano ancora di più nell’atmosfera della festa, predisponi un angolo dei gadget. Per i compleanni a tema sono degli accessori perfetti. Prediligi quelli con una doppia funzione come possono essere ad esempio dei giocattoli con caramelle. In un solo articolo avrai la componente ludica e quella dolce. Inoltre, terminata la festa, i bambini potranno portarseli a casa come ricordo della bellissima serata. Altrimenti puoi pensare di proporre dei gadget gonfiabili ad aria. Martelli, spade, tap ball e palloncini a forma dei loro eroi oltre a poter essere utilizzati dai bambini come strumento di gioco, fungeranno anche da decorazione della location.

Sweet table

Candy bar, tavola dolce, sweet corner. Chiamala come vuoi ma ad una festa di compleanno per bambini la sweet table non può proprio mancare. I bambini sono tutti golosi e su questo siamo tutti d’accordo! Mettici poi il fatto che in questo tipo di feste è “proibito” mangiare cibi sani e il gioco è fatto! Ciò però non toglie che tu debba fare attenzione e informarti. E’ possibile che alla festa a tema da te organizzata partecipino bambini ciliaci o con altre intolleranze. Non vorrai che la festa da te organizzata finisca sulla bocca di tutti per le motivazioni sbagliate vero?

sweet table per festa di compleanno a tema

Torta di compleanno

Per la scelta della torta di compleanno, in una festa a tema, la decorazione è importante tanto quanto il gusto. Se opti per una torta di marshmallow la scelta delle dummies di polistirolo e fondamentale. Inoltre le torte di caramelle hanno alcuni vantaggi non da poco rispetto alle classiche torte di compleanno. Sono più pratiche (non servono piattini, coltelli e forchette per gustarle), piacciono ai bambini (per cui nemmeno un pezzettino andrà sprecato) e non dovrai sperare che nella location in cui la festa si svolge ci sia un frigo dove tenere la torta in attesa di fare fare il suo ingresso trionfale.

Animazione e giochi

Per una animazione vivace e degna di nota, quando si tratta di bambini, non è poi necessario fare chissacché. Molta parte del lavoro la faranno i bambini con la loro energia, la loro fantasia, la loro voglia di divertirsi e stare insieme. Proponi dei piccoli giochi, come può essere una caccia al tesoro. Il premio sarà un gadget legato al tema della festa. I bambini adorano creare gruppi, esplorare, risolvere insieme piccoli enigmi e cimentarsi in prove divertenti.

Party favors

Siamo arrivati alla fine della festa, i regali sono stati scartati, i bambini si sono divertiti ma i genitori dicono che è ora di andare. I regalini di fine festa come gli inviti sono importanti. Se gli inviti sono la prima cosa con cui gli ospiti vengono a contatto, i party favors sono l’ultima. Se con i primi dovevi ingolosire e creare aspettative, con i regalini di fine festa devi lasciare un ricordo tangibile della bella esperienza appena condivisa e ringraziare i genitori – ma soprattutto i bambini – della loro partecipazione e generosità.

set di party favors per feste di compleannoa a tema