Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

Confetti i consigli dell’esperto: 5 colori e 5 sapori di tendenza da gustare in ogni occasione

 

Le confettate hanno rivoluzionato il modo di pensare i confetti. Non più solo matrimonio. Non più solo bianchi. Non più solo bomboniere.

Confetti: una volta c’era solo il matrimonio

I confetti spopolano in ogni cerimonia ed evento degno d’essere ricordato e celebrato. Anniversari e feste di fidanzamento. Feste di laurea e di compleanno. Confessioni, Cresime, Comunioni, Battesimi. Baby shower e bridal shower. Sono infiniti gli eventi, sacri e profani, in cui il confetto torna ad essere sempre più protagonista.

Questa vera e propria rivoluzione nel modo di concepire il confetto è dovuta alle innovazioni introdotte dall’industria e alle tendenze arrivate da oltre oceano. Il confetto è stato così “liberato” dall’essere un prodotto dolciario unicamente per matrimoni e bomboniere.

Per confetti e dragées il mondo del wedding rimane ancora l’ambito di riferimento ma non è più l’unico. Non solo wedding planner quindi. Party planner, organizzatori di eventi e negozi specializzati nella vendita di dolciumi hanno cominciato ad esplorare le potenzialità del confetto e ne hanno trovato grande beneficio.

Oggi vogliamo presentarti un articolo che secondo noi ben rappresenta questa necessaria evoluzione del confetto che lo ha portato a scrollarsi quel poco di polvere che inevitabilmente si portava addosso ed a riconquistare il ruolo di protagonista che ha sempre avuto.

Confetti all’ingrosso per cerimonie, confettate e party favors

Dolciume cerimoniale e beneaugurante per antonomasia, il confetto oggi si trova declinato in forme, colori e sapori differenti. Grazie a queste innovazioni si è così riusciti a raggiungere una platea di pubblico impensabile solo fino a qualche anno fa.

Il nostro catalogo di confetti e dragées all’ingrosso per cerimonie, confettate e bomboniere si è arricchito di un nuova, colorata e gustosa linea di confetti che proprio non deve mancare nell’assortimento di chi opera nel settore del wedding e del party planning e più in generale in quello della vendita al dettaglio di dolciumi da ricorrenza. Con i nostri confetti all’ingrosso personalizzare un evento non sarà più un problema.

Confetti CiocoPassion Selection Color

CiocoPassion Selection Color è una gamma di confetti declinata in 5 colorazioni differenti: verde, azzurro, rosa, lilla e marrone. Ideati per rendere unici e indimenticabili gli eventi che andrai ad organizzare per i tuoi clienti, ogni confezione di CiocoPassion Selection Color contiene al suo interno 1Kg di confetti in 5 gusti assortiti: ricotta e pera, tiramisù, stracciatella, babà con panna e torta caprese.

Sul nostro shop online di prodotti dolciari all’ingrosso puoi acquistare la collezione di confetti selection color in tutte le declinazioni di colore presenti sul mercato:

Caratteristiche

Per prima cosa, tutti i confetti di questa linea sono senza glutine. Sono dragées di cioccolato al latte ripieni di cioccolato al latte e confettati con un sottile strato di zucchero colorato. Indicativamente, trattandosi di prodotto artigianale, il peso di ogni singolo confetto varia tra i 4 e i 6 grammi. Questo significa che all’interno di ogni confezione da 1Kg troverai approssimativamente 200/220 dragées.

Conservazione e scadenza

Umidità, sbalzi di temperatura, freddo e caldo eccessivo, possono compromettere l’integrità e l’estetica del confetto (spaccature e decolorazione del guscio di zucchero in primis). Per questo le dragées devono essere conservate in un luogo fresco e asciutto, possibilmente lontano da fonti di calore e al riparo dalla luce diretta del sole.

Le date di scadenza sono riportate in confezione con la dicitura “da consumarsi preferibilmente entro:“. Mediamente un confetto si conserva per 2 anni dalla data di confezionamento se conservato e immagazzinato correttamente.

Confettate e bomboniere:

Il segreto di una confettata e di una bomboniera perfetta sta tutto nei numeri e nella scelta dei confetti.

quanti confetti

Indicativamente, in una confettata, dobbiamo pensare di destinare per ogni invitato ca. 15 confetti. Questo significa che una confezione da 1Kg di confetti corrisponde a 13/15 invitati. Quindi, ad esempio, per un evento che prevede la presenza di 50 ospiti, ti serviranno 700/800 confetti che corrispondono a ca. 4 confezioni da 1Kg.

Per bomboniere e party favors il discorso sui numeri si fa meno complesso. In questi casi infatti la simbologia dei numeri ci viene in soccorso. La tradizione vuole che i confetti per una bomboniera debbano essere sempre in numero dispari (1-3-5-7-9-etc.).

quali colori e gusti

Una volta c’era solo il bianco gusto mandorla ma oggi gusti e colori dei confetti vanno abbinati: al tema dell’evento, al tipo di evento e ai gusti degli invitati.

Ogni colore ha infatti un proprio valore simbolico. Alcuni esempi classici di questa corrispondenza colore/evento sono: bianco matrimonio, rosa battesimo bimba, azzurro battesimo bimbo, rosso laurea, verde fidanzamento, etc. Per una più esaustiva guida voglio consigliarti di leggere un nostro post in cui abbiamo trattato nello specifico la tematica dell’abbinamento confetto/evento.