Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

Tutto è cominciato da una bancarella: un’eccellenza legata al territorio e alla sua tradizione

Un territorio, una vocazione

Dislocato tra città dalla storia importante e ingombrante. Territorio di confine e di emigrazione. Questo per molti è Rovigo e la sua provincia. Ma la sua gente, con umiltà, lavoro e fantasia ha saputo trasformare quelli che per molti sono difetti in virtù. La storia del nostro territorio è così diventata una storia di intraprendenza e sacrificio, di persone che hanno sempre saputo rimboccarsi le maniche e “fare di necessità virtù”.

Uno dei principali settori in cui l’intraprendenza della “nostra gente” ha raggiunto i maggiori successi, è sicuramente quello dell’intrattenimento legato alla tradizione delle feste e delle sagre popolari. Aziende come Francesco Palanca -macchinari per il settore dolciario e zucchero filato-. Parente Fireworks -realizzazione di spettacoli pirotecnici e piromusicali-. Il Distretto della giostra del Polesine -uno dei 17 distretti produttivi del Veneto-, hanno fatto del nostro territorio un’eccellenza riconosciuta. In questo contesto di forte tradizione territoriale si inserice a buon diritto anche la nostra azienda che produce e commercializza all’ingrosso dolciumi artigianali per il commercio ambulante.

Marti Franco Rovigo

Dolciumi tradizionali per il commercio ambulante

Il Polesine è uno dei territori a maggiore vocazione nella produzione e fornitura di dolciumi tradizionali per il commercio ambulante su aree pubbliche.

Ieri si è conclusa a Rovigo la 535° FIERA DI OTTOBRE conosciuta anche come “Ottobre Rodigino” il cui giorno culminante e l’ultimo Martedì o “Marti Franco“. Per celebrare questo evento, che anche quest’anno è stato colorato da oltre 300 bancarelle provenienti da tutta Italia, vogliamo parlarti della nostra produzione di dolciumi tradizionali per il commercio ambulante su aree pubbliche in occasione di fiere e sagre patronali.

Insieme all’attività di vendita all’ingrosso di prodotti dolciari, la nostra azienda è una delle principali realtà italiane nella produzione artigiana di dolciumi per ambulanti.

Tutto è cominciato da una bancarella

È proprio così: tutto è cominciato da una bancarella. Per oltre 20 anni della nostra storia -tra gli anni ’50 e gli anni ’70- quando ancora l’attività dell’ingrosso stava nascendo e prendendo forma, siamo stati ambulanti dolciari. Per questo conosciamo bene quanta passione e dedizione questo lavoro richieda a chi lo svolge. Lavorare con qualsiasi condizione atmosferica, svegliarsi all’alba, affrontare lunghi viaggi, il tutto sempre col sorriso stampato sulla faccia non è una cosa da tutti e solo chi lo ha fatto sa quanto fatica e dedizione tutto questo comporti.

Torrone frutta secca

Torroni, croccanti e frutta secca pralinata RIGATO

La nostra produzione artigianale di dolciumi tradizionali destinati al commercio ambulante in occasione di fiere e sagre patronali, si divide principalmente in tre settori:

Torroni produzione artigianale

Il torrone artigianale RIGATO

In questo post per il momento parleremo solamente del torrone, il principe dei dolci tradizionali da bancarella della stagione autunnale e del periodo natalizio.

Tutto il nostro torrone artigianale viene prodotto e confezionato nei nostri laboratori di Lendinara. La produzione del torrone artigianale RIGATO si divide principalmente in:

La consistenza di un torrone dipende principalmente da due fattori: gli ingredienti e la lavorazione. Un torrone classico (friabile) ha una proporzione tra gli ingredienti diversa rispetto alla qualità morbida e viene cotto in torroniera per un tempo più prolungato. La cottura lunga e l’incidenza maggiore della zucchero sull’impasto, permettono così di ottenere un prodotto maggiormente disidratato e dalla consistenza più friabile e “vetrosa” che si scioglie in bocca.

Nel nostro shop online di prodotti dolciari all’ingrosso troverai i torroni RIGATO nelle versioni FRIABILE e MORBIDO confezionati in vari formati:

  • Stecche di torrone friabile e morbido da 50-100-150 gr.
  • Girelle e Girelline di torrone friabile e morbido da 70-180 gr.
  • Cubetti e Maltagliati di torrone friabile e morbido da 200 gr.
  • Pani interi e tagliati di torrone friabile e morbido da 2,5 kg.

All’ampia scelta di formati va poi aggiunta la possibilità di poter scegliere il proprio torrone in base a:

  • Presenza di frutta secca: tutti i torroni RIGATO sono realizzati utilizzando: nocciole, mandorle, noci, pistacchio, arachidi.
  • Aromatizzazioni: tutti i torroni RIGATO sono prodotti in differenti aromatizzazioni come: caffé, gianduia, limoncello, pistacchio.

Torrone pistacchi agrumi
Torroni artigianali ingrosso