Baci Perugina una tradizione dal 1922
San Valentino si sta avvicinando e chi non pensa ai Baci Perugina?
I Baci Perugina hanno una lunga storia, nacquero infatti nel 1922. L’azienda Perugina fu fondata nel 1907 per produrre confetti. Nel 1922 la moglie di uno dei quattro fondatori inventò il famosissimo Bacio. Sembra che volendo riutilizzare scarti di cioccolato provenienti da altri prodotti, abbia creato il cioccolatino con al centro la nocciola intera, su una base di gianduia e granella di nocciola, ricoperto da cioccolato fondente. Per la forma insolita, con una cupoletta, che ricorda la nocca delle mani, inizialmente il cioccolatino prese il nome di “cazzotto”. Solo successivamente si chiamerà Bacio Perugina. In un secondo momento fu reso famoso dalle “frasi” d’amore, i bigliettini che accompagnavano il cioccolatino riprendendo celebri citazioni.
Negli anni 80 venne creato il famoso tubo di Baci Perugina, accompagnato dallo slogan “tubiamo” che si rivolgeva a giovani innamorati. L’iniziativa ebbe molto successo e i Baci da allora restano un classico per San Valentino.
Nel 1997 nacque il museo storico Perugina per ripercorrere tutta la storia dell’azienda e della famiglia. L’azienda si è sempre evoluta e nel 2011 ecco una novità riguardo i Baci Perugina: il bacio al cioccolato bianco. L’involucro è blu scuro e scartandolo si trova il cioccolatino dalla forma tradizionale, ma dal colore bianco.
Il cioccolato bianco è di questo colore poichè viene ottenuto dalla lavorazione di burro di cacao, mescolato con zucchero e latte in polvere, però non aggiungendo la pasta di Cacao, non prende il colore scuro tipico del cioccolato.
Per chi ama il cioccolato fondente ricordiamo inoltre che Perugina realizza anche le Banane, con creme fondant alla frutta, ricoperte di cioccolato fondente, deliziose!
I cioccolatini non andrebbero mai conservati nel frigorifero, ma piuttosto in un luogo fresco e privo di umidità.
Potete richiedere i Baci Perugina al cioccolato bianco su Rigato.net e anche le Banane Perugina su Rigato.net
Credit: Perugina