Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

IL CALENDARIO DELL’ AVVENTO

Calendario dell'Avvento

L’AVVENTO CHE COSA E’

L’avvento, e cioè l’Arrivo, è il periodo di quattro settimane che precede il Natale. Fa parte delle festività del ciclo natalizio ed è un periodo di preparazione al Natale. I popoli di religione cristiana che celebrano la nascita di Cristo si preparano al Natale durante l’Avvento con il digiuno e la preghiera.

LE ORIGINI

Questa festa di preparazione ricalca una festa pagana. Ha le sue origini storiche nell’Adventus, detto parusia, che significava la presenza annuale della divinità, oppure anche l’anniversario della visita dell’imperatore, e di qui trae origine il tema del “Cristo che viene”.

IL CALENDARIO DELL’AVVENTO

Il Calendario dell’Avvento è una tradizione dei Paesi del Nord Europa, che si sta diffondendo anche in Italia. Anche i bambini sono coinvolti in questa attesta proprio attraverso il calendario dell’Avvento. Un calendario dell’Avvento moderno semplice può essere un foglio dove è illustrata la Natività. Per i bambini questo rappresenta un goloso conto alla rovescia, iniziando di solito dal Primo Dicembre fino a Natale. Nel foglio sono nascoste 24 caselle, una per ogni giorno che separa dal Natale. Ad ogni giorno del calendario corrisponde qualcosa come un dolcetto, un cioccolatino o un biscottino. I bambini aprono la casella del giorno e scoprono così riflessioni dolci e proponimenti.

NASCITA DEL CALENDARIO

I primi calendari possono essere datati al 19 secolo. Le prime forme sono da ricondursi al mondo protestante. Nelle famiglie venivano appesi inizialmente 24 disegni, oppure venivano fatti sulla porta o su una parete della casa 24 piccoli segni con il gesso in modo che i bambini potessero  ogni giorno cancellarne uno. Oppure venivano messi nel presepe 24 fili di paglia, uno per ogni sera fino alla Notte Santa. Altre forme rudimentali di calendario erano gli orologi del Natale oppure una candela d’Avvento, con su disegnate delle piccole tacche, che venivano lasciate bruciare una per sera.
Il primo Calendario dell’Avvento interamente fatto in casa di cui si conserva traccia lo possiamo datare al 1851. Nel 1902 , ad Hamburg, la libreria evangelica pubblica il primo calendario stampato, che rappresenta un orologio natalizio per bambini.

Da allora la tradizione si è estesa a tutti i paesi di lingua tedesca ed anche oltre. Adesso possiamo trovarli quasi ovunque, per la gioia di grandi e piccini.

Se per ogni finestrella del Calendario dell’Avvento i bambini troveranno, secondo la tradizione, un cioccolatino, l’attesa del giorno di Natale sarà particolarmente dolce e piacevole.

CURIOSITA’

La società che gestisce il Mercatino di Natale di Bolzano ha trasformato l’edificio in cui ha sede in un enorme Calendario dell’Avvento.

Il Calendario dell’Avvento” è il titolo di una serie di cartoni animati realizzata da autori italiani e distribuita nel 2011 dalla 20th Century Fox.