Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

CONOSCI IL CIOCCOLATO ?

ciocco_minia

Il Cioccolato

Il Cioccolato è un alimento derivato dai semi della pianta del cacao (Theobroma Cacao L.) diffuso e ampiamente consumato nel mondo intero.

Theobroma Cacao è il nome scientifico del cioccolato, che significa letteralmente Cibo degli Dei.

Le origini del Cioccolato sono molto antiche e sono associate al periodo Maya; Già nei tempi antichi il cioccolato era considerato un cibo per privilegiati e i Maya riservavano il suo consumo solo ad alcune classi della popolazione: i Sovrani, i Nobili e i Guerrieri.

L’origine della parola cioccolata è legata alla bevanda calda al cioccolato: acqua= haa, e caldo= chacau. La bevanda di cacao assumeva il semplice nome di chacauhaa. Sinonimo di chacau era chocol, da cui deriva chocolhaa, sicuramente il primo nome che si avvicina allo spagnolo chocolat .

Dai Maya agli Aztechi

Nel 1200 ha inizio la dominazione Azteca sui Maya, il cacao continua a venire utilizzato come bevanda, anche dall’imperatore Montezuma, e inizia a venire aromatizzata con la vaniglia.

L’esportazione in Europa

Nel 1500 Cristoforo Colombo, scopre nelle Americhe la pianta del cacao e ne portano per la prima volta i semi in Europa. Nel corso del 1600 il Cioccolato divenne un lusso diffuso tra i Nobili d’Europa e nella Venezia del Settecento nascevano le prime Botteghe del Caffè antesignani dei nostri Bar; esse erano certamente anche Botteghe della Cioccolata e facevano a gara per modificare la ricetta esistente inventando nuove versioni.

Fino a tutto il XVIII secolo il Cioccolato viene considerato la bevanda virtuosa con proprietà miracolose.

Il cioccolato – Oggi

Oggi, il Cioccolato come lo troviamo in commercio è il risultato di esperimenti di produzione riusciti con successo sul seme del cacao e la miscelazione con altri ingredienti: la frutta secca, i canditi, altri aromi; resi possibili grazie alla larga diffusione tra il pubblico di questo prodotto dai primi dell’ottocento.

Il Cioccolato è passione, esperienza sensoriale a 360° dall’olfatto al gusto, dalla vista al tatto. La sua consistenza può essere morbida o dura, lucente o opaca; il suo gusto, dolce oppure amaro.

Il fondente è il più pregiato tra i prodotti e si riconosce per il suo inconfondibile gusto dolce che lascia una nota di amaro in bocca un’esperienza da provare e riprovare ancora…

CURIOSITA’ sul CIOCCOLATO

Contro la Tosse

Il super potere del Cioccolato è la teobromina e cura anche la tosse! Solitamente la tosse persistente, spesso conseguenza delle infezioni virali, viene calmata con la codeina, un medicinale derivato dall’oppio, i cui effetti collaterali (sonnolenza e stitichezza) ne impediscono la somministrazione in dosi massicce. A differenza dei calmanti per la tosse tradizionali la teobromina non ha effetti collaterali dannosi sul sistema cardiovascolare e nervoso.

Contro la Depressione

Il Cioccolato contiene la Feniletilamina (detto anche ormone del piacere), un ormone naturale psicoattivo dalla struttura simile a quella delle Anfetamine. È interessante notare che i livelli cerebrali di questo ormone sono più elevati nei soggetti in amore ed è inferiore nelle persone depresse. Le proprietà antidepressive del cioccolato sono da attribuirsi alla sua capacità di stimolare neurotrasmettitori come la serotonina, le endorfine e la anandamine. Queste sostanze influenzano il nostro stato d’animo e sono considerate a tutti gli effetti degli anti stress naturali.