Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

Le forme del torrone: 3 semplici ricette di Natale da fare con i bambini

Il torrone va in festa

Il 17 Novembre ha preso il via a Cremona l’edizione 2018 della famosa Festa del Torrone. Dopo i successi della scorsa edizione che ha visto partecipare oltre 300.ooo visitatori, anche quest’anno il torrone si appresta a sedurre il palato di tutti gli italiani e ad infrangere nuovi record. Parte del patrimonio dolciario di tutto il mediterraneo, solo nella nostra “piccola” Italia c’è una grande famiglia di torroni che segue la vocazione e le tradizioni del territorio di appartenenza. Come parte di questa “grande famiglia”, noi che siamo produttori e rivenditori all’ingrosso di torroni regionali e torrone artigianale, vogliamo dare il nostro contributo nel far conoscere e riscoprire la bellezza di quello che a nostro modo di vedere è molto più che un semplice dolce.

festa del torrone Rigato

Il torrone: una dolce passione italiana

Il torrone è un dolce semplice e intenso, un pezzo della nostra comune identità. A differenza del Panettone (milanese) e del Pandoro (veronese), il torrone è il vero dolce delle feste dicembrine italiane.

In Piemonte, terra della nocciola tonda gentile delle Langhe, è a base di nocciola. Di mandorle in Lombardia, Veneto e Puglia, quest’ultima terra della mandorla di Toritto. La Campania si divide tra nocciolati, come non ricordare la nocciola di giffoni IGP, e mandorlati. In Sicilia, terra delle mandorle della Val di Noto e Avola, e del pistacchio di Bronte, il torrone si declina in un’infinita varietà di sapori. In Sardegna invece, isola in mezzo nel Mediterraneo, simbolo di tradizioni culturali antiche, il torrone si distingue per l’utilizzo del miele locale, che dona al torrone tradizionale sardo la caratteristica consistenza morbida e il suo colore avorio.

torrone italiano Rigato

Le forme del torrone

Il torrone è per sua natura un prodotto versatile che sa rinnovarsi ed essere sempre moderno. Può assumere qualsiasi forma, consistenza e sapore, e può essere gustato in contesti e modi differenti.

Per quanto riguarda le forme, il torrone ha saputo assumere vari aspetti durante la sua storia. Dalle classiche stecche di torrone delle Feste, agli spettacolari blocchi che fanno bella mostra sui banchi delle fiere, passando per i golosi e ammiccanti torroncini, arrivando alle gustose e colorate torte. Per quanto concerne le consistenze, anche se nasce friabile, il torrone ha saputo sempre mettersi in gioco per continuare ad appassionare i nostri palati. Friabili, morbidi, ricoperti. Ogni palato trova nel torrone la consistenza preferita. Il friabile si scioglie in bocca grazie all’alta percentuale di frutta secca ed è il preferito dai puristi del gusto. Il morbido invece è un torrone meno “gagliardo” e un po’ più “ruffiano” che ti viene incontro e ti avvolge grazie alla sua masticabilità. I ricoperti sono torroni che alla consistenza croccante del cioccolato che li riveste, uniscono la morbida fragranza del loro cuore bianco e aromatico.

forme torrone torroncini Rigato

Torrone: 3 facili ricette di Natale (e non solo)

Il torrone è un campione di versatilità anche per quanto riguarda i modi e le occasioni in cui gustarlo. Prendendo spunto dall’evento che si è tenuto a Cremona alla presenza dello chef Damiano Carrara (star della pasticceria internazionale, giudice di Bake Off Italia e ambasciatore del gusto), oggi vogliamo mostrarti come utilizzare il torrone in vendita all’ingrosso sul nostro shop per valorizzare 3 semplici ricette dolci da fare a casa e da gustare in famiglia non solo a Natale. 3 golose ricette da condividere con i bambini perfette per un fine pasto, una colazione, una merenda, oppure da lasciare sotto l’Albero per Babbo Natale la sera della Vigilia

Brownies al torrone

Un po’ torta, un po’ biscotto, il brownies è un dolce tanto goloso quanto semplice. Con un bicchiere di latte o servito con una pallina di gelato (magari alla vaniglia), questo dolcetto si presta benissimo ad essere valorizzato dal nostro torrone. Questa variante di brownies al torrone donerà un carattere inconfondibilmente italiano a questo dolce internazionale e ne aumenterà la godibilità aggiungendo carattere e consistenza.

Prendi la tua ricetta di brownies fatti in casa e al momento di aggiungere all’impasto la frutta secca, sbriciola grossolanamente una generosa quantità di torrone. Potrai utilizzare anche il torrone morbido, ma per aumentare la piacevolezza al morso e la consistenza, ti consigliamo di utilizzare il torrone friabile. Alle mandorle, al pistacchio, alle nocciole. Ogni volta avrai un brownies sempre diverso e sempre goloso.

ricetta brownies al torrone Rigato

Tartufini torrone e cioccolato

Un’altra ricetta veramente semplice che si può realizzare facilmente in casa facendosi aiutare dai bambini, è quella dei tartufini al torrone. I tartufini al cioccolato sono dei dolcetti squisiti, dei piccoli sogni golosi di cioccolato. Per renderli più originali e accattivanti e, se ce ne fosse bisogno ancora più golosi, prova ad aggiungerci il torrone.

Fondi a bagnomaria 150g di cioccolato (a te la scelta se fondente, al latte o bianco) insieme a 100g di panna fresca. Una volta amalgamato togli dal fuoco e incorpora 50g di burro e 50g di torrone friabile (sempre a tuo gusto) tritato finemente. Lascia raffreddare il composto e successivamente forma con le mani delle piccole palline e falle rotolare nel cacao o, come preferiamo noi, in una golosa granella di torrone.

ricetta tartufini torrone cioccolato Rigato

Salame di cioccolato al torrone

Un evergreen delle Feste e non solo. Da +40° a -40° è sempre tempo di salame al cioccolato. Facilissimo da preparare, con l’aggiunta del torrone il salame di cioccolato diventa ancora più godurioso.

Iniziamo tritando col coltello 200g di cioccolato fondente, successivamente lo faremo sciogliere a bagnomaria in un pentolino. A parte uniamo 150g di burro a temperatura ambiente con 150g di zucchero semolato. Una volta montato il composto, aggiungiamo 2 uova medie pastorizzate leggermente sbattute fino ad ottenere un composto chiaro, spumoso e senza grumi. A questo punto incorporiamo il cioccolato fuso intiepidito e amalgamiamo il tutto. E’ ora il tempo di preparare la parte croccante sbriciolando grossolanamente 100g di torrone friabile e 75g di biscotti secchi. Uniamo i 2 composti mescolando con una spatola e trasferiamo il tutto su un foglio di carta forno che arrotoleremo con le mani per dare la classica forma a salame che lasceremo a rassodare in frigo per almeno 3 ore. Una volta che il nostro salame di cioccolato al torrone si sarà indurito, togliamo la carta forno e lo spolveriamo con zucchero a velo.

ricetta salame cioccolato torrone Rigato