Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

Caramelle gommose e gelatine alimentari: le gelatine non sono tutte uguali.

Caramelle gommose: a cosa serve la gelatina

caramelle gommose pesciolino nemo blu e giallocaramelle gommose pesciolino nemo verde e rossocaramelle gommose pesciolino nemo blu e giallocaramelle gommose pesciolino nemo verde e rossocaramelle gommose pesciolino nemo blu e giallo

Esempio di caramelle gommose classiche a forma di pesciolino Nemo Haribo.

Per le sue proprietà addensanti la gelatina alimentare è uno dei componenti fondamentali per la realizzazione delle caramelle gommose. Grazie a queste caratteristiche uniche le gelatine conferiscono ai gommosi la loro tipica consistenza e masticabilità. Senza gelatina non esisterebbero caramelle gommose e tutti i bambini del mondo sarebbero più…tristi!

Ma perchè si fa tanto parlare attorno alla gelatina alimentare associata alle caramelle gommose?

 

Come abbiamo detto, tra i maggiori consumatori di gommosi ci sono i bambini e tutto quello che li riguarda diventa argomento di dibattito talvolta anche feroce. Per sensibilizzare il consumatore nei confronti di tematiche e “battaglie” a loro care, associazioni animaliste e chi ha deciso di seguire stili di vita e scelte di alimentazioni “verdi”, hanno individuato proprio questo campo. Usando foto e video dai contenuti forti e scioccanti si è contribuito a demonizzare un alimento (la gelatina alimentare) e un prodotto dolciario (le caramelle gommose) che di per se non sono così “malvagi” come si possa credere.

Come realtà che opera nel settore della vendita all’ingrosso di prodotti dolciari ci sembrava doveroso prendere parte, nel nostro piccolo, a questa discussione. Non siamo assolutamente contro chi porta avanti certe battaglie. Per rendersene conto basta sfogliare i vari post di questo blog o visitare il nostro sito di vendita all’ingrosso di prodotti dolciari per capire cosa stiamo dicendo. Il nostro punto di vista è semplice: attaccare un prodotto non aiuta a fare chiarezza ma contribuisce solo a creare incomprensione tra chi è pro e chi è contro e confusione nel consumatore.

Questo blog è pensato per chi opera nel settore della vendita al dettaglio di prodotti dolciari. Il nostro intento è offrire il maggior numero di informazioni utili per aiutare le persone nel prendere le decisioni più giuste e consapevoli. Non sta a noi decidere cosa sia giusto o sbagliato, cosa debbano o non debbano fare le persone. Noi possiamo solo cercare di essere il più obbiettivi ed onesti possibile.

Gelatine alimentari animali e vegetali

Le gelatine alimentari non sono tutte uguali. Esistono infatti gelatine alimentari di origine animale e gelatine alimentari di origine vegetale. Essendo insapore (neutra), la gelatina (sia animale che vegetale) non influisce sul gusto finale del prodotto. L’unica differenza la ritroviamo nella consistenza e masticabilità.

  • Le caramelle gommose prodotte con gelatine animali risultano maggiormente elastiche (se tirate non si rompono facilmente) e consistenti sotto i denti;
  • I gommosi realizzati utilizzando gelatine vegetali risultano invece più morbidi, scioglievoli in bocca e meno elastici (se tirati si rompono più facilmente).

Gelatine animali e vegetali non hanno particolari controindicazioni legate alla salute e assunte senza abusarne, si rivelano entrambe alimenti salutari e utili all’interno di una dieta sana e bilanciata.

  • Gelatine animali: la materia prima di produzione è il collagene che è la principale proteina del tessuto connettivo degli animali (suini e bovini). La gelatina così ottenuta non contiene grassi, zuccheri e colesterolo.
  • Gelatine vegetali: la materia prima da cui si realizzano sono principalmente i polisaccaridi (zuccheri) presenti, ad esempio, in alghe (agar-agar) e frutta (pectina). La gelatina che si ottiene è a basso contenuto di grassi e colesterolo.

Da queste poche informazioni capiamo bene che il dibattito creatosi non riguarda la salubrità delle caramelle gommose e del loro essere dannose per i nostri bambini. Il discorso è esclusivamente etico e morale, legato alla sensibilità personale verso temi come la “difesa del diritto alla vita di ogni essere vivente e senziente”.

Caramelle gommose con gelatine animali

CARAMELLE GOMMOSE SENZA GLUTINE FIORELLINI GUSTO LAMPONE

Fiorellini soft gommosi lucidi senza glutine gusto lampone confezione 2 kg Ravazzi.

Ingredienti: sciroppo di glucosio, zucchero, acqua, GELATINA ALIMENTARE, acido citrico, olio di cocco, aromi, coloranti, cera d’api.

CARAMELLE GOMMOSE SENZA GLUTINE CONCHIGLIE GUSTO PANNA E FRAGOLA

Conchiglie twist gommosi foam senza glutine gusto panna e fragola confezione 2 kg Ravazzi.

Ingredienti: sciroppo di glucosio, zucchero, acqua, GELATINA ALIMENTARE, acido lattico, olio di cocco, aromi, coloranti, cera d’api.

Caramelle gommose con gelatine vegetali

CARAMELLE GOMMOSE GELATINE SPICCHI FRUTTA SENZA GLUTINE

Tranci spicchi gelatine alla frutta Pz 170 x 1800g Senza glutine Inter Dulces.

Ingredienti: zucchero, glucosio, PECTINA, acido citrico, citrato sodico, albume d’uovo, aromi, coloranti naturali.

CARAMELLE GOMMOSE GELATINE SPIRALE GUSTO FRUTTA SENZA GLUTINE

Spirale di gelatina alla frutta Pz 170 x 1800g Senza glutine Inter Dulces.

Ingredienti: zucchero, glucosio, PECTINA, acido citrico, citrato sodico, albume d’uovo, aromi, coloranti naturali.

Per questioni di tempo e per non annoiarti troppo, ho voluto darti solo alcune informazioni riguardanti le differenti tipologie di gelatine alimentari. La materia in questione, come saprai, è abbastanza ampia e specifica e trattarla richiederebbe un post dedicato. Se questo argomento potrebbe interessarti e vorresti ulteriori approfondimenti in merito, fammelo sapere nei commenti. Sarà nostra premura cercare ulteriori informazioni interessanti e utili ad approfondirlo.