Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

Coniglietto pasquale di marshmallow e riso soffiato: come si prepara

Marshmallow e riso soffiato

Stai cercando un’alternativa ai classici coniglietti di cioccolato ma non ne trovi nessuna di veramente valida.

Vuoi proporre qualcosa di alternativo e gustoso ai tuoi clienti che non sia il classico prodotto confezionato.

Sai che l’attenzione ai dettagli e la cura dell’offerta incontrano meglio i desideri del pubblico e fidelizzano la clientela.

Bene, penso proprio di aver trovato la risposta che fa al caso Tuo: Marshmallow e riso soffiato. Cosa voglio dire? Semplice, con questi soli due ingredienti potrai realizzare dei dolcetti, croccanti e morbidi allo stesso tempo, che conquisteranno il palato e il cuore di tutti, grandi e piccini. Per questa Pasqua ho deciso di proporti una ricetta facile e veloce per realizzare i tuoi coniglietti pasquali. Ma procediamo per gradi e vediamo subito che cosa ti servirà per realizzare i tuoi Easter Bunny di marshmallow e riso soffiato.

Come fare un Coniglietto al riso soffiato e marshmallow

Ora ti mostro una ricetta base, ripresa dai classici americani Rice Krispies Treats, per realizzare dei golosissimi coniglietti, ma questo sarà solo una base di partenza, un trampolino per la tua creatività.

Questa ricetta semplice e super veloce non richiede attrezzatura o competenze specifiche di pasticceria.

Ingredienti per 6 coniglietti

Marshmallow e riso soffiato: Finitronc tubo bianco 4g Fini

Consigliato per la ricetta: Finitronc marshmallow tubo bianco senza glutine 4g Fini

  • 200 gr marshmallow;
  • 45 gr burro;
  • 150 gr riso soffiato;
  • Una teglia da forno o una pirofila dai bordi alti;
  • Un pentolino;
  • Una spatola;
  • Uno stampino taglia biscotti a forma di coniglietto;
  • Spray da cucina, burro o carta forno per la teglia.

Procedimento

marshmallow e riso soffiato: Riso soffiato caramellato intero 1.5 kg Krokkali

Consigliato per la ricetta: Riso soffiato caramellato intero CONFEZIONE  Krokkali

  1. Sciogli il burro a fuoco dolce in un pentolino capiente.
  2. Aggiungi i marshmallow e con un cucchiaio mescola continuamente finchè non risulteranno completamente sciolti.
  3. Togli il pentolino dal fuoco e aggiungi il riso soffiato mescolando con cura finchè il composto di burro e marshmallow non lo avrà interamente ricoperto.
  4. Prendi il composto e trasferiscilo sulla teglia da forno che avrai imburrato o coperto di carta forno.
  5. Con la spatola unta di burro o con le mani leggermente bagnate, distribuiscilo su tutta la teglia pressandolo per creare uno strato uniforme, omageneo e compatto.
  6. Riponilo per circa 20 minuti in frigo così da renderlo compatto.
  7. Togli dal frigo e con lo stampino ricava i tuoi coniglietti di marshmallow e riso soffiato.

Non ti resta ora che decorarli a piacimento, dandogli l’espressione che preferisci. Puoi utilizzare jelly beans, liquirizia, confettini di cioccolato, zuccherini colorati o ricoprirli di glassa o cioccolato.

Varianti

Voglio ricordarti che quella che ti ho appena mostrato è una ricetta base. La scelta è dovuta dal fatto che così sarai libero di personalizzarla come meglio credi “ritagliandola” sulle esigenze specifiche della tua clientela. Due varianti possibili che ti posso consigliare per questa ricetta riguardano il cereale soffiato e il tipo di materia grassa che deciderai di utilizzare.

  • Cereali soffiati: oltre al riso puoi utilizzare frumento, miglio, grano saraceno, amaranto, avena, quinoa. Sono tutti cereali soffiati che puoi facilmente reperire in commercio ed utilizzare nelle tue ricette, molti dei quali sono cereali senza glutine.
  • Materia grassa: Puoi sostituire il burro, alimento di derivazione animale, con la margarina vegetale e le dosi che dovrai utilizzare saranno praticamente le stesse utilizzate nella ricetta per il burro. Se ritieni la margarina “poco sana” puoi optare per gli olii di semi e in questo caso la dose consigliata è di 70/80 gr per 100 gr di burro.

Se hai trovato questo articolo interessante e questa ricetta utile, lascia un commento, condividilo o metti “mi Piace” per farmi sapere che cosa ne pensi. Ora non mi resta che salutarti e augurarti buona ricetta e Buona Pasqua!