Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

La calza della Befana

La calza della Befana ha antiche origini. Il termine Befana deriva dalla parola Epifania abbreviata e storpiata. Sicuramente la figura della befana proviene da riti pagani, legati all’agricoltura e al raccolto. In seguito anche i romani avevano dei riti propiziatori molto simili, in cui si credeva che figure femminili volassero sui campi per propiziare la fertilità dei raccolti. Con l’avvento del Cristianesimo, i riti pagani vennero condannati e si fece strada una leggenda. Si narrava che i Tre Re Magi non trovando la strada per raggiungere Gesù bambino a Betlemme, chiesero indicazioni ad una signora molto anziana, la quale però non uscì di casa per indicare loro la via. In seguito, pentita, si recò di casa in casa dove c’erano dei bambini, nella speranza di trovare Gesù bambino lasciando dei dolci. I bambini poi iniziarono a lasciare scarpe e calze fuori dalla porta per la vecchia signora che ne aveva bisogno per il suo vagare.

calza-befana

Altri invece ne parlano come di una strega moglie di un orco, che abitava nei boschi di montagna in prossimità delle carbonaie. Portava ai bambini cattivi il carbone, mentre a quelli buoni portava frutta secca, biscotti, agrumi e prodotti alimentari.

Il 6 gennaio in ricordo di queste tradizioni i bambini ricevono la calza della Befana. È usanza inserire sia dolci che carbone nella calza della Befana. In origine il carbone era il simbolo del rogo che veniva fatto per allontanare il vecchio anno, il classico falò del 6 gennaio, che significava la fine dell’inverno e quindi un nuovo inizio. Secondo la tradizione la vecchia signora, dal brutto aspetto, magra, vestita di scuro, con le scarpe rotte, volava su di una scopa nella notte dal 5 al 6 gennaio, a questo proposito per la calza della Befana potete trovare le scopette porta fortuna da appendere.

befane-da-appendere

Per chi non si accontenta della calza della befana appesa al camino ci sono anche i sacchi di juta, più capienti per i golosi!

I dolci da inserire nelle calze sono i più svariati. Ve ne proponiamo alcuni:  Candy Canes classici bastoncini dolci colorati, i prodotti relativi ai personaggi Disney (come Elsa di Frozen), Lollipopbubble gum, croccanti e molti altri che trovate nel nostro sito.

Buone vacanze a tutti e Buona Epifania!

calza-befana-gigante